Savona. Ormai il nuovo parco turistico commerciale “Le Officine” di Savona è completato e fervono i preparativi per il taglio del nastro che avverrà il prossimo 29 marzo: “Grande sforzo economico e finanziario, per un’opera imponente con 35 mila metri quadrati di superficie al coperto, oltre ai parcheggi” sottolinea il presidente Andrea Benassi, presidente della New.Co Savona S.p.a. e direttore dell’area immobiliare della divisione Costruzioni Italia di Unieco, la cooperativa edile di Reggio Emilia promotrice del progetto assieme ad Alfa Costruzioni di Savona.
“Ricordo quando ho varcato la prima volta il cancello di queste aree, un grande capannone di cementto fatiscente. Ora prende forma una ‘nota di colore’, un posto piacevole destinato allo shopping e al tempo libero, un’area riqualificata e qualificante per la città di Savona” aggiunge Benassi. “A struttura completamente a regime contiamo di occupare 300-350 persone” conferma poi il presidente della New Co.
“C’è stato un grande lavoro per portare brand importanti, ed entro l’anno è prevista l’apertura dell’hotel con il marchio ‘Idea’, ci sarà il primo Mc Donald’s, oltre ad una parte per la ristorazione e servizi alla persona come risposta integrativa a quelli che sono le cinque grandi superfici commerciali dell’area” conclude Benassi.
“Importante riqualificazione di un buco nero che c’era nella città, senza contare i lavoro per piazzale Moroni e la nuova viabilità. E’ stata realizzata una idea nata anni fa con l’obiettivo di ridare vita ad un parte importante di Savona, una operazione che in un momento di crisi permetterà di creare nuovi posti di lavoro, tuttavia bisognerà indirizzarsi sui tanti lavoratori che hanno perso il posto, sperando il saldo con i possibili nuovi ingressi, penso ai giovani, sia positivo. L’aggregato polifunzionale di strutture permetterà anche un diversificazione delle figure professionali richieste” afferma Fabrizio Barbano,vice presidente della New.Co, presenta alla conferenza stampa di presentazione del nuovo parco-turistico commerciale “Le Officine”.
“Il contratto di quartiere stipulato con il Comune di Savona ha permesso di realizzare un processo di restyling condotto sia con fondi pubblici quanto con risorse dei privati che hanno voluto investire. Sono convinto che le Officine daranno nuovo smalto e slancio a tutta la zona” conclude Barbano.







