Economia

Le Officine a Savona puntano su Basso Piemonte e ponente genovese: “Un polo attrattivo per la città in un quartiere rinato”

Savona. “Una zona dimenticata per troppo tempo che adesso viene restituita alla città e al quartiere che ha credito con la città, che ha bisogno si spazi pubblici e servizi. Una zona che torna la lavoro, un lavoro diverso rispetto al lavoro industriale di un tempo, sarà il lavoro del commercio, dei servizi alla persona, l’artigianato, spero che questo centro possa offrire una forte attrattività soprattutto verso l’esterno, e bisogna far in modo che il sistema-Savona sia visibile anche nel Basso Piemonte e nel ponente genovese, attirando consumi, visitatori e presenze continuative per la città”. Queste le parole del sindaco di Savona Federico Berruti al taglio del nastro del nuovo centro commerciale Le Officine di Savona, che oggi apre ufficialmente i battenti. “Capisco le preoccupazioni dei piccoli commercianti e del commercio al dettaglio, che sentono la concorrenza dei grandi centri, tuttavia è un passaggio inevitabile del sistema commerciale”.

“Torna il lavoro ed è stata recuperata una zona che per oltre 20 anni non è stata frequentata, un parco commerciale che in una situazione di crisi e considerando l’investimento deve dare fiducia, speriamo che il mercato risponda positivamente che si possano creare condizioni di attrazione da fuori Savona, questo sarà un valore aggiunto. Anche l’albergo rappresenta un segno di cambiamento, una iniziativa davvero coraggiosa, permettendo a molti visitatori di fermarsi in città in una struttura di qualità” ha dichiarato il presidente della Camera di Commercio Luciano Pasquale.

“Savona si riappropria di uno spazio che aveva perso. I savonesi potranno rivivere un quartiere, un luogo che si è sempre caratterizzato per il lavoro e che mantiene la sua vocazione, seppur nella nuova veste produttiva della città che punta sul terziario ed i servizi rispetto alla vecchia industria. E’ una sfida difficile ma che si può vincere” ha commentato il presidente della Provincia Angelo Vaccarezza.