Savona. “I dati sono confortanti: negli ultimi tre anni sono in costante discesa gli infortuni sul lavoro. Questo significa che in questa provincia si sta doffondendo sempre più la cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro. E’ un valore anche per diventare sempre più competitivi”. A dirlo è il presidente dell’Unione Industriali di Savona, Fabio Atzori, oggi al Primar per il convegno “La sicurezza conviene sempre”.
L’iniziativa fa parte di un ciclo di appuntamenti realizzati su tutto il territorio nazionale nell’ambito del Progetto SIS “Sviluppo Imprese in Sicurezza” che Confindustria, insieme agli altri organizzatori, ha deciso di promuovere fra gli imprenditori ed i manager delle aziende associate, per la diffusione della cultura della prevenzione dei rischi lavorativi quale imperativo etico oltre che fattore determinante per la qualità e la competitività dell’impresa. Vi hanno partecipato rappresentanti di Inail, Fondirigenti e Federmanager, oltre che dell’Uisv.
Fabiana Gatti, ricercatrice dell’Università Cattolica, psicologa, commenta: “Sul tema sicurezza è decisivo anche l’apporto dei lavoratori che vengono coinvolti nel capirne la necessità a partire dalla pratica. Attraverso la pratica, infatti, e l’analisi di ciò che accade ogni giorno nell’ambiente di lavoro, li si porta a convincersi della necessità della sicurezza di adottare comportamenti corretti e a salvaguardia della loro salurte. Anche a livello di metodo, riscrivere con loro le regole da tenere partendo da ciò che fanno giornalmente è efficace affinché si impegnino in questo senso”.
“In generale si registra uno sviluppo della cultura generale della sicurezza, grazie anche alle campagne di sensibilizzazione a scuola, e poi ultimamente è uno dei tempi più caldi. A furia di sentirne parlare anche le persone impararano a riconoscere le situazione rischiose e evitarle” conclude la ricercatrice.



