Economia

IPS, tavolo tecnico sulla bretella autostradale Albenga-Predosa: avvio dell’intesa tra comuni ed enti

Albenga predosa

Savona. Martedì 27 marzo, alle ore 10.00, presso il Campus Universitario di Savona, IPS – Agenzia di Sviluppo della Provincia di Savona -, ha convocato il tavolo tecnico sull’approfondimento del tracciato ottimale individuato per la bretella autostradale “Albenga – Valbormida – Predosa”. In tale sede verrà presentato nel dettaglio lo studio del tracciato individuato come ottimale al fine di avviare la fase di Intesa tra le amministrazioni locali ed enti pubblici coinvolti.

Il presidente di IPS Carlo Ruggeri ricorda che: “il Tavolo Tecnico, gestito da IPS, è previsto nell’ambito del Programma Territori Snodo/2 finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti” sottolineando come “l’intesa sul tracciato da parte di tutti i Comuni il cui territorio è interessato dall’opera, è oggi la condizione necessaria per procedere alle successive fasi di progettazione della bretella che è stata inserita dalla Commissione Europea fra gli interventi di infrastrutture per lo sviluppo della Rete Transeuropea di Trasporto”.

All’incontro saranno presenti i rappresentanti del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Anas e, oltre al Comune di Savona, titolare del Progetto Territori Snodo/2, la Regione Liguria e l’amministrazione provinciale di Savona che, nell’ambito delle loro competenze, gestiranno i rapporti con gli Enti Locali interessati all’infrastruttura al fine di giungere ad un Protocollo di Intesa sul tracciato individuato.

IPS, sempre su mandato del Ministero, gestirà anche in questa fase gli approfondimenti tecnici e fornirà alle amministrazioni Pubbliche gli elementi utili per poter assumere le necessarie decisioni.

Ecco il tracciato