Economia

Il Comune di Andora assume dieci disoccupati, Floris: “Opportunità di lavoro in cambio di servizi per il paese”

floris

Andora. A partire da martedì 1 maggio dieci disoccupati residenti ad Andora potranno iniziare un’attività lavorativa a favore del paese grazie ad un progetto di inserimento socio-lavorativo promosso dal Comune di Andora. Non si tratterà di una sistemazione definitiva, ma di una fase di passaggio in attesa di trovare un nuovo lavoro.

“Abbiamo deciso di non fare un progetto di assistenza, ma di creare una opportunità di lavoro in cambio di servizi per il paese, proprio in quei settori che era necessario implementare – spiega il sindaco Franco Floris –. Sul territorio di Andora hanno agito in questi anni tre crisi:quella dell’economia internazionale certamente, ma anche quella subita dal mondo dell’edilizia ed dell’agricoltura che hanno lasciato a casa uomini e donne in piena età lavorativa. Questo progetto permetterà a dieci persone residenti ad Andora di attraversare con maggiore serenità il periodo di ricerca di un nuovo lavoro”.

“Si tratta – prosegue Floris – di un progetto unico nel suo genere che a rotazione impegnerà persone diverse man mano che i selezionati troveranno un lavoro definitivo.I posti a disposizione potrebbero raddoppiare se arrivassero anche i fondi europei di un bando regionale a cui il Comune ha partecipato. Il Comune ha investito in questo progetto 185.000 euro ed ha mantenuto invariati rispetto al 2011 i fondi destinati per gli aiuti tradizionali come le borse lavoro, le borse di studio, il sostegno agli affitti, i buoni alimentari ed i buoni farmacia”.

Le persone selezionate saranno assunte dalla cooperativa Il Cammino di Sanremo che è stata individuata come partner del progetto con una gara pubblica. L’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Andora segnalerà alla cooperativa le persone individuate secondo criteri precisi, come ad esempio l’età e la composizione del nucleo famigliare.

I selezionati realizzeranno servizi a favore del territorio andorese, con un orario di 4/5 ore giornaliere. Saranno addetti a servizi di pulizia delle spiagge, delle strade, dei sentieri turistici nelle zone non raggiunte dal servizio tradizionale, faranno facchinaggio ed assistenza alle manifestazioni, lavori di tinteggiatura degli edifici pubblici e distribuiranno materiale promozionale ed informativo dell’ente.

Gli andoresi disoccupati, dai 18 anni in su, residenti ad Andora da almeno due anni, potranno segnalare la loro situazione ai Servizi sociali che, monitorando costantemente la situazione, hanno evidenziato come in questi anni sia stato in costante crescita il fenomeno della perdita del lavoro in alcune fasce di popolazione residente di Andora.