Savona. Inaugura giovedì 29 marzo Le Officine, il nuovo centro polifunzionale di Savona realizzato da New.Co Savona, società costituita dalla cooperativa Unieco, tra le 10 maggiori imprese di costruzioni in Italia, e da Alfa Costruzioni Edili, importante realtà nel settore della cantieristica immobiliare di Savona. Il complesso nasce da un ambizioso progetto architettonico di 5+1AA, rinomata agenzia genovese di Alfonso Femia e Gianluca Peluffo.
La struttura comprende 17.500 metri quadrati di spazi commerciali, che ospiteranno importanti marchi nazionali ed internazionali alla prima apertura nel territorio di Savona: Conad, Brico Center, Pittarello, Euronics, Maisons du monde, McDonald. Le Officine avrà inoltre la struttura ricettiva più grande della città: 3 stelle e 102 camere per il nuovo albergo della catena Idea Hotel, il marchio dell’ospitalità “made in Italy” che punta a diventare la prima catena alberghiera italiana. A completamento del polo commerciale, un’area artigianale e di servizio di 10 mila metri quadrati, una superficie di 1.500 mq di direzionale e un’ampia area di sosta, con circa 1.600 parcheggi gratuiti.
Le Officine, attraverso l’imponente lavoro di riqualificazione urbanistica realizzato, rilancia un’area cittadina dismessa da decenni, convertendone l’uso nell’ottica della trasformazione di Savona da polo industriale a città di servizi e turismo. Un pezzo di città che torna a vivere, anche grazie alla realizzazione di una piazza, attrezzata con sedute ed un sistema di illuminazione sospeso, che potrà ospitare spettacoli, eventi e attività pubbliche.
Il 29 marzo Le Officine inaugura con l’apertura del supermercato Conad, dei negozi Brico Center, Pittarello ed Euronics, degli operatori della ristorazione Sushiko, Minuto, Caffè & Company e, per l’area dei servizi, di Le Officine Parrucchieri, mentre i punti vendita Mc Drive e Maisons du Monde e Idea Hotel apriranno nei mesi successivi.
Unieco è una società cooperativa multibusiness attiva dal 1904 con sede centrale a Reggio Emilia, articolata su 4 divisioni (Costruzioni, Laterizi, Ambiente e Ferroviario) e due direzioni centrali (Amministrazione e Finanza, Personale e Organizzazione). E’ attiva sul territorio nazionale e presente anche all’estero. Il patrimonio netto consolidato di Unieco ha superato i 330 milioni di euro (30 di pertinenza di terzi). Il portafoglio lavori si attesta a 1,5 miliardi di euro. Il budget 2012 posiziona il fatturato a 680 milioni di euro e margini di redditività in linea con il 2011. Gli addetti sono circa 1.500. Il presidente è Mauro Casoli.
Alfa costruzioni edili srl opera dal 1974 e rappresenta un’importante realtà nel settore della cantieristica immobiliare in Savona e provincia. Nel ruolo di committente, Impresa e Partner di altre società immobiliari Alfa offre alla propria clientela ampie possibilità di scelta nell’edilizia residenziale e non. Alfa, coadiuvata da un staff di tecnici qualificati, adotta le più avanzate tecniche del settore e materiali di primaria scelta al fine di fornire prodotti con elevati standard qualitativi.