Cronaca

I rumors dicono che il cda avrebbe messo la Fac in liquidazione, lavoratori furiosi: “Da qui non uscirà nemmeno una tazzina”

Fac di Albisola

Albisola S. La conferma ufficiale ancora non c’è, ma secondo voci ufficiose trapelate in queste ore l’assemblea del cda della Fac e Alfa (holding proprietaria degli immobili), che si è riunita ieri in via Fiume a Savona, avrebbe deciso per la messa in liquidazione dell’azienda di Albisola Superiore. L’assemblea dei soci avrebbe anche affidato ad uno studio di consulenza l’analisi della situazione della Fac per capire quali passi fare in questo momento e quali strategie adottare in vista del fallimento.

Nel frattempo il presidio della fabbrica non si ferma e, dopo questa notizia, i lavoratori sono furiosi per il comportamento della proprietà, in particolare della signora Canepa, dalla quale si aspettavano un atteggiamento di altro tipo, ma soprattutto che desse comunicazione tempestiva a proposito degli sviluppi del cda.

“E’ l’ennesima dimostrazione di quale sia l’atteggiamento della proprietà davanti alla situazione dell’azienda e dei suoi lavoratori” ha tuonato Fulvio Berruti della Cgil: “Siamo delusi ma non ci arrenderemo facilmente”. I sindacati di categoria hanno infatti già annunciato che inoltreranno una richiesta ufficiale di incotro con il Prefetto, il sindaco Orsi e la proprietà.

Proprio il primo cittadino di Albisola, alla luce del comportamento della proprietà della Fac, si è detto pronto a solidarizzare con i lavoratori e a non lasciarli soli. “La lotta prosegue e non ci muoviamo di qui” è la risposta degli operai della Fac che da giorni presidiano lo stabilimento. I lavoratori sembrano decisi a non mollare per nessuna ragione e avvertono: “Di qui non uscirà nemmeno una tazzina”.