Savona. Nella serata di sabato lo Skating ha vinto gara 1 delle semifinali del campionato Uisp contro i Falcons Concorezzo, al termine di un’avvincente partita, ben giocata da entrambe le formazioni. Il Savona era praticamente al completo, mancando il solo Andrea Salzano, mentre gli ospiti vedevano parecchie assenze nelle proprie fila.
La partita comincia male per i padroni di casa, in svantaggio dopo soli due minuti, e subito dopo Oriano viene punito per eccessiva durezza: sono però i liguri a segnare con Esposito, dopo uno slalom tra gli avversari. Ma prima che la penalità scada gli ospiti raddoppiano con un tiro dalla distanza. Due minuti più tardi, al 6°, resisi conto della giornata no di Claudino Bermano, ancora dalla distanza i Falcons insaccano per il momentaneo 3 a 1.
Coach Monaco allora decide di anticipare la staffetta tra i portieri, buttando dentro Taraschi; la mossa sortisce gli effetti sperati sul morale della squadra, che si butta all’inseguimento, accorciando le distanze all’ultimo minuto ancora con Esposito. Gli aggiustamenti tattici dell’intervallo sembrano funzionare, tanto che dopo neanche un minuto giunge il pareggio ad opera di Oriano e un minuto più tardi le orche si portano in vantaggio con un tiro stupendo di Tassinari, il quale batte il portiere nell’angolo alto opposto.
L’incontro scorre su un equilibrio sostanziale, fino a quando Monaco viene sbattuto in panca puniti per gancio col bastone e prontamente gli ospiti pareggiano. Qui si scatena la seconda linea d’attacco dello Skating, con Valerio Bermano a segno due volte al 23° minuto, Esposito un minuto più tardi e ancora Bermano al 26°. Il secondo tempo si chiude così sull’8 a 4 per i nerofucsia, con un parziale di 5 a 1.
Il periodo finale vede gli ospiti un poco scoraggiati e i savonesi più tonici. In goal capitan Monaco al 32°, Oriano al 37°, e Parodi al 43°, mentre i lombardi segnano una volta sola al 38° minuto. Finisce 11 – 5.
Il risultato è comunque bugiardo, con i Falcons sempre pericolosi. Per i savonesi cis sarà da combattere in gara 2, per evitare l’eventuale gara 3.
Lo Skating Club Savona ha schierato C. Bermano, Taraschi, Monaco, Tassinari, Oriano, Esposito, Al. Salzano, Parodi, V. Bermano.
