Pietra. Il progetto riabilitativo destinato alle persone mielolese, attuato nell’Unità Spinale di Pietra Ligure è dedicato, nella fase iniziale, alla stabilizzazione clinica del paziente e, successivamente, al raggiungimento delle massime autonomie compatibili con il livello e con la gravità della lesione mielica.
Il progetto di inclusione sociale non trascura, specie per le persone più giovani, la ri-acquisizione della patente di guida. Visto l’importanza di tale traguardo per l’autonomia della persona, il Reparto ha sempre supportato i suoi pazienti, anche quelli con lesioni alte (cervicali), che vogliono tornare a guidare anche attraverso l’identificazione di un’autovettura idonea. Continua comunque la ricerca di sistemi di guida sempre più sicuri e performanti.
Per questa ragione il 10 marzo, presso l’Unità Spinale, si terrà un incontro tra esperti (riabilitatori e tecnici dei sistemi di guida) e pazienti con lo scopo di illustrare i più moderni sistemi di guida digitale.
L’iniziativa è stata organizzata dall’Unità Spinale di Pietra Ligure, in stretta collaborazione con la cooperativa Jonathan Livingston e l’Associazione Sport No limits/Spes di Ventimiglia.



