Sport

Giro d’Italia, tappa a Savona fra i ricordi: pace fatta tra Coppi e Bartali davanti ad un biliardo

Savona. La passione savonese per la bicicletta all’insegna della storia sportiva e dell’imminente tappa del 95mo Giro d’Italia nella città della Torretta, che si prepara ad ospitare la carovana rosa per la tappa fino a Cervere. Spiega Enzo Grenno, presidente del comitato organizzatore di tappa: “La macchina organizzativa è già in moto dall’anno scorso. I preparativi, pur tra le difficoltà, stanno procedendo in modo egregio. Le iniziative prendono forma nel modo auspicato. Arriveremo alle giornate del 17 e 18 maggio nel migliore dei modi, per presentare all’Europa e al mondo Savona in una veste inedita, considerando i 21 anni che ci separano dall’ultima presenza del giro in città”.

“Abbiamo già presentato i due concorsi nelle scuole, uno relativo alla mascotte e l’altro al rapporto con la bicicletta. Oggi abbiamo presentato un libro in preparazione, ricco di foto e aneddoti, dedicato al legame tra la città di Savona ed il Giro – prosegue Grenno – Nelle prossime settimane presenteremo le altre iniziative collegate all’ante-Giro per poi arrivare alla giornata clou del 18 maggio”.

L’area del villaggio e dei servizi annessi alla partenza della corsa organizzata da Rcs Sport sarà collocata nella zona del Prolungamento a mare che costeggia corso Colombo. Il percorso cittadino sarà di 5 km e attraverserà la parte antica della città. Si parte da piazzale Eroi dei Due Mondi, dove ci sarà la zona partenza, si proseguirà verso la Fortezza del Priamar, la Darsena poi via Paleocapa fino a piazza del Popolo per poi scendere in via XX settembre attraversando il ponte di corso Mazzini in corso Ricci.

Tra le curiosità nel libro in corso di completamento, la scoperta (resa possibile grazie ad alcune foto e all’aiuto di Franco Astengo) della pace fatta tra Bartali e Coppi. Una stretta di mano con lo scopo di spartirsi si i due massimi tour ciclistici italiano e francese, che avvenne il 12 febbraio 1953, durante un convegno dei corridori che avvenne all’hotel Riviera, anche se in quell’anno, alla fine, Coppi riuscì a vincere Giro e Tour, sconfessando quella che fu chiamata “pace armata”. Così nel libro si potrà vedere una foto degli stessi Coppi e Bartali che giocano a biliardo. La pubblicazione sarà diffusa a inizio Giro, il prossimo 5 maggio.

La pubblicazione, di 52 pagine, stampata in ampia tiratura per la sua massima diffusione conterrà una parte tecnica che comprenderà informazioni utili per la fruizione e l’utilizzo al meglio della zona partenza e dell’intero percorso cittadino che i ciclisti affronteranno in apertura della tappa. Ci sarà poi spazio per la parte organizzativa ed istituzionale che riporterà i saluti delle autorità, quello del presidente del comitato tappa Enzo Grenno unitamente al dettaglio dell’intero comitato di tappa.

La pubblicazione è stata curata direttamente da una commissione formata, come si è detto, da Luciano Angelini, Franco Astengo, Carlo Delfino, affiancati da Enzo Grenno e dall’ufficio dello Staff del Sindaco. La parte storica comprenderà articoli di notevole spessore storico documentale, con curiosità, aneddoti, foto d’epoca e documenti ritrovati dagli studiosi e tante notizie sulla storia del Giro a Savona che rendono già adesso questa pubblicazione degna di essere collezionata, per i suoi contenuti e la sua cura.

Ci sarà spazio anche per un interessante articolo di Giuseppe Castelnovi, giornalista della Gazzetta dello Sport che per anni ha organizzato la “squadra” giornalistica al seguito della corsa rosa, sulla lunga storia dei vignettisti che hanno disegnato i momenti e i personaggi più importanti del Giro d’Italia.