Cronaca

Finale, tartaruga d’acqua abbandonata per strada

tartaruga abbandonata a Voze

Finale L. Insolito incontro per una squadra di operatori dell’Enel che stava transitando con il suo furgone lungo la strada per le Manie a Voze, nel Finalese: in mezzo alla carreggiata si è imbattuta infatti in una giovane tartaruga d’acqua, disidratata ed affamata, quasi certamente abbandonata.

Il rettile, di circa cinque anni, è stato soccorso e preso in cura dai volontari della Protezione Animali che, dopo le cure, lo offriranno in adozione gratuita; gli interessati potranno vedere la bestiola presso la sede ENPA di via Cavour 48 r a Savona, da lunedì a sabato, dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

“L’Enpa che ogni anno soccorre decine di tartarughe d’acqua, acquistate magari per i bambini, poi divenute scomode e, quindi, abbandonate senza alcun scrupolo, rilancia l’appello a non comprare animali esotici, per non favorire allevatori improvvisati e l’ennesima forma di sfruttamento del mondo animale – si legge in una nota dell’associazione – Quasi il 90% dei soggetti muore infatti tra atroci tribolazioni durante la cattura ed il trasporto, mentre negli allevamenti si registrano mortalità e sofferenze per l’ambiente innaturale in cui crescono. L’associazione ha più volte proposto inutilmente ai Comuni, sempre pronti a emanare norme contro cani, gatti e piccioni, di proibire o limitare fortemente la vendita di animali esotici, o almeno obbligare allevatori e venditori a farsi carico delle bestiole non più gradite; ma è più comodo scaricare il problema sulla Protezione Animali”.