Sport

Finale Ligure si prepara al Mondiale di Mountain Bike: i commenti di Lelio Speranza e del sindaco Richeri

Finale Ligure si prepara al Mondiale 24h Wembo. Alla località ligure nota per l’ourdoor l’incarico di organizzare il mondiale World Solo 24hr Mountain Bike Championship assegnato da WEMBO (World Endurance Mountain Bike Organization). Il mondiale di 24h per solitari, piloti che competono alla manifestazione in modo completamente individuale, è fissato per il 19 e 20 maggio 2012 sull’altopiano delle Manie.

Un coronamento per Finale Ligure e la provincia di Savona, che entra di diritto tra le località di riferimento mondiale insieme a Canberra in Australia e Fort William in Scozia, due località che hanno già ospitato i mondiali di Mountain Bike UCI e che rappresentano l’eccellenza internazionale dello sport. Testimonial saranno i ciclisti Paola Pezzo e Mirko Celestino.

Lelio Speranza, presidente del Coni savonese, commenta: “E’ un evento estremamente eccezionale che ci inorgoglisce. Io sono qui per dare l’approvazione del Coni a questa iniziativa e quindi avviarla ufficialmente a livello nazionale e internazionale. Questo evento dà un grande prestigio non solo alla Liguria, ma anche all’Italia e il messaggio che parte da Finale Ligure è importante. Rafforza l’immagine turistica e sportiva del finalese e quindi sono grato al sindaco e a tutti coloro che hanno voluto prendere un impegno così oneroso e di portarlo a termine. Credo che una buona presenza turistica legata all’evento si aggiungerà a quella degli atleti che sono oltre 500”.

“Finale sarà il punto di riferimento mondiale per un settore sportivo che è molto seguito, anche dall’opinione pubblica. Quindi onore e gloria per lo sport, per l’Italia, per la Liguria e per il finalese in particolare” conclude Speranza.

“Finale ama definirsi la capitale dell’outdoor come si vede nei cartelli e con questo evento trova un pò il suo compimento di questa sua dedizione alle attività all’aperto – sottolinea il sindaco Flaminio Richeri – E’ una manifestazione importantissima, noi siamo particolarmente felici perché il sistema finalese lavoro sull’outdoor in maniera intensa e io ritengo intelligente e punta molto su questo tipo di attività turistica. Abbiamo recentemente predisposto un’ordinanza per regolamentare le attività umane nel nostro entroterra proprio perché ci siamo resi conto che ormai è molto ‘vissuto’ da chi va a piedi, arrampica, va in bici. In questo senso abbiamo ritenuto necessario predisporre delle regole che tutti dovranno rispettare per garantire la salvaguardia dell’ambiente e la sicurezza di tutti.”

Conclude il primo cittadino: “Rispondo anche a qualche polemica spiegando che questa ordinanza non è di divieti ma è solo di regolamentazione per fare in modo che chi va a caccia possa farlo tranquillamente così come chi passeggia che non correrà il rischio di essere scambiato per un cinghiale”.

Finale Ligure entra a far parte delle località di riferimento mondiali della Mtb, insieme a Canberra e a Fort William (Scozia), che hanno già ospitato i Mondiali di Mountain Bike Uci e che ospiteranno le edizioni 2013 e 2014 del Mondiale 24h Wembo. L’evento è organizzato dal Comune di Finale Ligure con il sostegno della Regione Liguria, della Provincia di Savona, della Camera di Commercio di Savona e del Coni.

L’assegnazione del campionato Wembo a Finale Ligure non è casuale: il suo territorio è caratterizzato dalla presenza di sentieri immersi nella macchia mediterranea, con scorci e viste sul mare sottostante che la rendono meta ideale per gli appassionati delle due ruote. Condizioni climatiche particolarmente favorevoli permettono inoltre ai biker di cimentarsi tutto l’anno in discipline come la Mtb o il Downhill.

A pesare nella decisione presa dalla Wembo è anche il fatto che dal ‘99 l’altopiano delle Manie è teatro della 24h di Finale Ligure, manifestazione sportiva ed happening all’aperto, con gastronomia, musica e spettacoli, che richiama migliaia di persone ad ogni edizione. I rider ed i giornalisti specializzati che in questi anni hanno potuto testare l’anello della 24 ore finalese, lo hanno definito come uno dei più completi ed emozionanti tracciati di gara che abbiano incontrato nella loro carriera.

Queste peculiarità, unite agli alti standard di qualità ed affidabilità organizzativa, hanno convinto la Wembo a scegliere Finale Ligure per l’edizione 2012 del World Solo 24hr Mountain Bike Championship, che per la prima volta si terrà in Europa.

I rider pedaleranno per 24 ore, un giorno ed una notte interi, lungo un anello di 18 chilometri. Sarà una sfida con se stessi e con i propri limiti e l’occasione per confrontarsi con atleti fortissimi, provenienti da tutto il mondo (al momento gli iscritti sono di diciotto diverse nazionalità). Particolarmente emozionante il Night Riding, la parte della gara che si svolgerà in notturna nei boschi dell’altopiano.

La gara inizierà alle 13 di sabato 19 maggio e si concluderà alla stessa ora del giorno successivo. A vincere il titolo sarà colui che effettuerà più giri. In programma anche musica, intrattenimento, servizio bar e ristoro e incontri su tematiche come l’alimentazione nello sport o il doping nel ciclismo. L’aspetto tecnico della competizione sarà coordinato dalla Asd Blu Bike, che organizza la 24 ore di Finale. Le iscrizioni resteranno aperte fino al raggiungimento dei 400 partecipanti.