Politica

Finale: il consigliere Simonetti lascia il posto a Tiziana Cileto

Simona Simonetti, Finale

Finale. Al consigliere comunale Simona Simonetti è subentrata stamane Tiziana Cileto “coerentemente col programma elettorale che prevedeva l’alternanza del mandato”.

“Quando nel 2009 abbiamo deciso di presentare una lista per il comune di Finale ci siamo accorte che avevamo costruito una lista rosa: una lista con una netta maggioranza di donne. Un segnale concreto che contrastava quella barriera di genere che fa della politica una campo prettamente maschile. La lista che ha espresso il sindaco non ha portato in comune nessuna donna, né ha nominato alcun assessore donna” scrive la lista civica PerFinale.

“La lista anomala PerFinale aveva previsto anche l’ alternanza del mandato: facendo subentrare a metà legislatura i primi dei non eletti. Oggi in sala Gallesio si sono presentate Simona Simonetti, consigliere comunale dimissionario, Tiziana Bonora prima dei non eletti che rinuncerà e Tiziana Cileto futuro consigliere comunale. Oggi non sono state annunciate dimissioni contro qualcuno o qualcosa ma per allargare la partecipazione politica. Quella Politica con la P maiuscola che consiste nell’ interessarsi della cosa pubblica con spirito di servizio senza attaccamento morboso alla poltrona” concludono.

La prima dei non eletti Tiziana Bonora ha rinunciato perchè oltre ai suoi numerosi impegni nel commercio equo e nella finanza etica aveva già una ampia esperienza da consigliere comunale e provinciale. Subentrerà quindi Tiziana Cileto.

“Entrerà in comune con il supporto di tutto il gruppo e porterà la sensibilità ai problemi della gente che riscontra tutti i giorni nell’ ambito della sua professione di medico di base. Oggi in sala Gallesio si è presentata una politica viva, plurale che si contrappone alla politica inamovibile. L’ incontro è stato anche l’ occasione per un bilancio di metà mandato, sulle azioni portate avanti dalla lista. Il cui obbiettivo più importante resta far diventare il cittadino protagonista, parte attiva nella vita della città. Una partecipazione vera, genuina e ben condotta può scuotere le assemblee elettive e gli organi decisionali (come il consiglio comunale) migliorando le scelte di tecnici e politici. Per questo la lista presenterà nei prossimi mesi ai finalesi il bilancio di metà mandato, cercando di coinvolgerli, di ascoltare il loro parere. Perchè per contare di più occorre sapere di più” conclude la lista civica PerFinale.