Albenga. I Fieui di caruggi, dopo lo straordinario successo di sabato corso con Fionda 2012 e l’accoppiata Ricci-Vecchioni, presentano oggi una gustosa anteprima di Fiord’Albenga. Infatti alle ore 16:00 inaugureranno la mostra dedicata a “Il re carciofo”, una spiritosa raccolta di pannelli dedicati all’ “oro verde” di Albenga.
Aforismi, aneddoti, racconti ideati e raccolti dal giornalista Claudio Porchia che illustrerà ai presenti i vari aspetti della vita legati al prelibato ortaggio: il carciofo nel cinema,nella canzone, nella mitologia e nella pittura. Il carciofo afrodisiaco o rilassante contro il logorio della vita moderna. Gli spettatori potranno ammirare anche una splendida Michele Hunziker innamorata dei…carciofi di Albenga: assieme alla mostra verrà infatti presentata una sorta di gigantografia che la ritrae con i carciofi ingauni.
Sarà presene il noto vignettista Tiziano Riverso che offrirà al pubblico la sua arte di caricaturista. In occasione del recente Festival di Sanremo Tiziano Riverso è stato protagonista con i suoi fumetti dello Spazio Morandi. Interverrà all’inaugurazione Re Carciofo II (l’attore Mario Mesiano) e la cerimonia si concluderà in via Roma proprio nella cantina di Re Carciofo dove Enzo Bellissimo offrirà le sue prelibatezze. I Fieui di caruggi ringraziano per la collaborazione il Comune di Albenga, Palazzo Oddo e l’Azienda Agricola Patrizia Zuddas.