Genova. Ultimi giorni per visitare Primavera, la grande campionaria ad ingresso gratuito, in corso alla Fiera di Genova fino a domenica 1° aprile. Domani seconda giornata di Cake Away – Cake Design & Sugar Art, corsi, dimostrazioni, shopping e campionato dedicati all’arte della decorazione dei dolci.
Domani gli appassionati potranno seguire le lezioni di Fiorella Balzamo, Chiara Pennati, Nana & Nana, e Jörg Schikore, autentiche celebrità del settore. Nell’area multimediale le dimostrazioni gratuite con Cake Deluxe, Ilaria Interplanetaria, La piccola bottega delle torte, Martellato e con Nana & Nana.
Dieci i cakedesigner presenti nell’area campionato dove sono esposte le creazioni che il pubblico potrà votare, scegliendo la creazione più bella: domenica 1° aprile verrà decretata la torta vincitrice, che avrà in premio un regalo promosso da Lausanne Tourisme.
Nel quartiere dell’artigianato realizzato da CNA Liguria e Regione Liguria prosegue “Dialoghi di artigianato”, gli incontri dedicati ad approfondire tematiche di interesse professionale. Nel programma di domani alle 16 si parlerà di Antichi mestieri e nuove professionalità con Ugo Buonasorte, docente di conservazione del dipinto, specializzato nel restauro conservativo di dipinti antichi su tela, tavola, carta e scultura policroma, alle 17 con Paolo Fabiani, geologo, esperto in tecnologia dei materiali applicata all’edilizia, di indagini diagnostiche per l’edilizia e il restauro; alle 18 Riccardo Riboldi, saggista ed esperto di formazione, interverrà sul tema: “Emergere dalla crisi: le risorse della produzione artigianale”. Concluderà alle 18.30 Fabio Salierno, avvocato ed esperto di appalati pubblici e privati, su “L’abc degli affidamenti degli appalti pubblici di forniture e servizi nel sottosoglia”.
Sul palco del padiglione C alle 17 spazio ai bimbi con il laboratorio ludico Pasqua creativa a cura del centro creativo Bim Bum Bam, alle 17 Cioccolo il Clown Magico spettacolo organizzato da Magic Games. Alle 18 si prosegue con Creando, corso-laboratorio degli eventi wedding and events planner. Sarà il Coro del Monte Bianco alle 20.45 con replica alle 21.30 a intrattenere i visitatori, grazie all’Associazione “A Compagna”, con i suoi famosi “pezzi forti”.
Grande serata sul palco del Palasport: alle 20.30 la presentazione del Mondiale Trial G.P. d’Italia che per la prima volta si disputerà in Liguria, a Santo Stefano d’Aveto, il 7 e l’8 luglio prossimi, alle 21.30 cabaret con l’irresistibile Daniele Raco, grande e “grosso” monologhista Zelig Off e di Zelig prima serata. Ma l’attività sul palco inizia alle 16 con il torneo a squadre del quiz multimediale “Il Cervellone”, alle 17.30 esibizione di bici trial, alle 18.30 proseguono le qualificazioni dello Spring Talent game dove cantanti, ballerini, fantasisti, comici potranno esibirsi e sottoporsi al giudizio del pubblico, alle 20.30 esibizioni di free style. Alle 20.30 presentazione Mondiale di Trial e alle 21.30 Cabaret con Daniele Raco.
Ospite d’onore del grande Genoa Village sarà domani, intorno alle 18, il centrocampista Miguel Veloso mentre proseguono gli incontri della fase finale della Genoa Values Cup: la prima partita è in programma alle 16, finalissima femminile alle 16.45 e maschile alle 18.15. Sampdoria a Primavera significa Fair Play Village dove i bambini “assaggiano” calcio, rugby, volley e basket e contribuiscono creativamente alla realizzazione dello striscione Fair Play.
Per tutta la giornata attività di Kinder Boat con Atlantic Challenge, l’associazione che si occupa del recupero e della promozione delle antiche tradizioni marinare del Mediterraneo, laboratori di arte marinara – tra nodi, piccole nozioni di carteggio e di lavorazione del legno – sulla Yole di Bantry, riproduzione di una tipica imbarcazione del XIII secolo, esposta nel padiglione B e su “Spirito of Chemanius”, un affascinante brigantino bialbero di 23 metri ormeggiato sulla banchina del padiglione B accanto alle imbarcazioni in vendita dell’area Take a wave. E ancora divertimento assicurato con il mini-luna-park: bruco-mela, elastici, la pista di mini-gokart, toboga e water ball, una grande sfera trasparente che galleggia nell’acqua.
A Profondo Sub, il ciclo di incontri sul mare organizzato dall’Associazione Antica storia del mare, il tema della serata in programma alle 19 in sala stampa sarà dedicato alle immersioni dell’area protetto di Portofino. Immagini e commenti a cura dei diving Polo Sub e Q18.
Emozioni di guida con il simulatore Aci presente nello stand Mini Bmw al Palasport e con gli istruttori dei corsi di guida sicura sul percorso esterno, riflessi pronti per provare Kid Icarus: Uprising, il nuovo gioco Nintendo uscito oggi in Italia.