Cronaca

Fiamme nel ponente savonese: incendio doloso a Stellanello, accertamenti sul rogo di Onzo-Arnasco

vigili del fuoco

Stellanello. Un incendio quasi certamente doloso quello divampato dalla scorsa nottata nei boschi di Stellanello, in una zona particolarmente impervia dell’entroterra andorese. Secondo quanto riferito le fiamme sarebbero divampate in tre punti diversi, generando tre fronti che hanno richiesto un intervento congiunto di vigili del fuoco, forestale e Aib, che hanno impiegato diverse ore per avere ragione delle fiamme.

Il rogo è stato domato in mattinata e la superficie boschiva interessata dalle fiamme è stata bonificata. Dai primi accertamenti sembra confermata l’origine dolosa: sono in corso ulteriori accertamenti da parte di vigili del fuoco e carabinieri, al vaglio anche alcune testimonianze.

Intanto, proseguono le indagini sul fronte del rogo che ha minacciato anche il Comune di Onzo, nell’entroterra albenganese,  e che nel pomeriggio ha visto un nuovo focolaio divampare nel versante del Comune di Arnasco, prontamente domato dai pompieri, che stanno effettuando la bonifica. La zona verrà tenuta sotto controllo per possibili focolai. Stando a quanto riferito la superficie boschiva interessata dalle fiamme è abbastanza estesa, qualche ettaro, solo l’intervento dell’elicottero che ha operato per tutta la mattinata ha permesso di circoscrivere le fiamme coadiuvando le squadre a terra nelle operazioni di spegnimento. In questo caso i carabinieri sembrano escludere il dolo.