Politica

Elezioni Borghetto, si consuma lo strappo tra Lega e Pdl: il Carroccio appoggerà lista civica senza simbolo

Paolo Ripamonti

Borghetto. Lo strappo non si è ricucito e al termine di una riunione avvenuta oggi pomeriggio con la lista civica che sostiene Pier Paolo Villa, la sezione cittadina della Lega ed il segretario provinciale Paolo Ripamonti il Carroccio ha deciso di non presentare il proprio simbolo alle prossime elezioni comunali di Borghetto. La Lega Nord andrà da sola e sosterrà una lista sostenuta da molti dei suoi sostenitori e da componenti della società civile, anche se non mancano malumori per l’assenza del simbolo nelle schede elettorali. La spaccatura con il Pdl e con l’attuale primo cittadino Santiago Vacca ed il candidato sindaco Roberto Moreno si è ormai consumata.

“La sezione del partito ha scelto un percorso civico e non politico, decidendo di non usare il proprio simbolo. Una scelta sofferta ma che rispecchia la volontà del Carroccio a Borghetto Santo Spirito, dove, evidentemente non è stato possibile arrivare ad un accordo con il Pdl con una lista politica di centro destra. Si è optato per un scelta diversa con un programma condiviso sia tra iscritti o simpatizzanti della Lega ma anche con tante componenti della società civile di Borghetto” commenta il segretario Ripamonti. La sezione di Borghetto della Lega Nord ratificherà la decisione per le comunali nel corso del direttivo previsto per questa sera.

Quanto ai rapporti con il Pdl e con il segretario Andrea Valle: “Su Borghetto sia Valle che il Pdl hanno capito la situazione e credo che non ci saranno ripercussioni sul fronte di altre alleanze. Certo una scelta diversa ma che è arrivata dopo molti incontri e trattative. Rimane, distinguendo proprio il percorso politico da quello civico-amministrativo, un contesto politico nazionale nel quale noi siamo all’opposizione mentre il Pdl sostiene il governo Monti con Pd ed Udc, questo alla lunga non può non pesare a livello locale…” conclude Ripamonti.