Borghetto. Prendono forma le liste ed i candidati sindaci in vista delle elezioni comunali di Borghetto Santo Spirito. Grande dibattito tra forze politiche e componenti civiche, dopo giornate di lunghi incontri e trattative per definire le alleanze. Schiarita ormai nel centro sinistra con il Pd ed i partiti della coalizione che hanno raggiunto l’accordo con la lista di Giovanni Gandolfo, che sarà quindi il candidato sindaco per le amministrative con “Noi per Borghetto”.
Fuori dai giochi per la candidatura a sindaco Andrea Roascio (Pd), motivata da impegni di lavoro a Genova che renderebbero difficile un suo impegno pubblico. Insomma per il centro sinistra nella sfida alla riconquista del comune di Borghetto si profila un listone, dove dovrebbe confluire anche il movimento di “Borghetto Futura” che aveva candidato per la carica di primo cittadino il maestro di karate Antonio Musuraca.
Acque molto più agitate nel centro destra dove Pdl e Lega Nord sono lontanissime da un possibile accordo elettorale, con divisioni su entrambi i fronti. Il Popolo delle Libertà, secondo i rumors di queste ore, sembra voler abbandonare l’ipotesi di una ricandidatura del sindaco uscente Santiago Vacca, per optare, come richiesto da molti, sul rinnovamento: la scelta, seppur ancora in via ufficiosa (anche se confermata da fonti del Pdl), è quella dell’assessore in carica Roberto Moreno. Parte del Carroccio, che chiedeva il cambiamento, sembrava accontentato, invece l’anima solista per le amministrative lanciata anche a livello nazionale porterà la Lega, quasi certamente, a presentarsi da sola per le comunali di Borghetto. Una divisione quella del centro destra che potrebbe pesare ai fini del risultato elettorale, in una cittadina considerata “roccaforte”.
L’annuncio ufficiale della candidatura a sindaco di Roberto Moreno avverrà nel corso di una conferenza stampa prevista nei prossimi giorni quando il Pdl presenterà lista e programma. La Lega, salvo dietrofront dell’ultima ora, è ancora a caccia del suo possibile candidato sindaco. Con questo scenario, quindi, si profila quattro liste in campo: “Risolleviamo Borghetto”, “Noi per Borghetto” e le due liste di Pdl e Lega Nord.
