Economia

Crisi industriale, Rino Canavese: “Basta con le conferenze dei servizi interminabili”

Savona. Anche il presidente dell’Autorità Portuale ha partecipato stamane al consiglio provinciale straordinario sulla crisi occupazione e industriale. “In questo momento non possiamo sottoporre chi vuole investire a conferenze dei servizi interminabili o riposizionamenti di valutazioni ambientali. Gli uffici dell’ambiente in Regione sono estremamente precisi, ma quando arriva l’autorizzazione, però, dobbiamo procedere, basta con gli intoppi dell’iter burocratico” ha detto durante l’assise.

Prosegue Canavese: “Facciamo due esempi pratici. Quiliano: in tre mesi con la Regione variante urbanistica, avvio degli interventi e un anno dopo 220 persone al lavoro. Copertura dei parchi carbone a Cairo: accordo di programma del 2006, gara con il Ministero, risorse, conferenza dei servizi… è due anni che si aspetta la licenza a costruire. Ma due anni fa andare in banca aveva un prezzo, oggi ne ha un altro. Sono aspetti fondamentali”.

Poi un cenno alle opere contestate dai comitati ambientalisti, quale la piattaforma Maersk nella rada di Vado: “Se c’è un problema ambientale o c’è o non c’è. Se non c’è, è inutile che la politica si nasconda: deve avere il coraggio di andare avanti” ha sottolineato Canavese.