Alassio. “Stiamo bene, ci sentiamo tranquilli e sereni: abbiamo ricevuto una splendida assistenza da parte dell’equipaggio e grande attenzione da parte del comandante”. Così i coniugi alassini Carlo e Maria Ester Bottiroli, nel primo contatto telefonico dopo lo sbarco sulle coste delle Seychelles.
“Abbiamo avuto immediatamente le indicazioni giuste al momento dell’incidente a bordo ed eravamo pronti a sbarcare subito dopo l’incendio. Stiamo bene. Stamattina ci siamo ritrovati un po’ confusi e disorientati quando i microfoni diffondevano le indicazioni per lo sbarco dalla nave, ma poi abbiamo raggiunto il resort e ci siamo trovati a nostro agio” riferiscono i coniugi alassini.
Su Costa Allegra tutti i passeggeri sono stati avvertiti del rogo di bordo, e il comandante ha dato disposizioni per una eventuale evacuazione con le scialuppe, come prevedono le procedure internazionali. Quanto sottolineato dallo stesso comandante Nicolò Alba a Mahé trova riscontro anche nell’esperienza della coppia alassina, che evidenzia: “L’assistenza da parte del comandante e dell’equipaggio è stata stupenda”.
Carlo ed Ester hanno avuto un colloquio con le figlie Paola e Ebe, e le hanno tranquillizzate. “E’ un resort molto lussuoso e subito ne abbiamo approfittato per la necessità più impellente: fare una doccia” sottolineano al telefono i coniugi Bottiroli. Non resteranno alle Seychelles, secondo l’offerta-tampone della Costa, ma prenderanno questa sera l’aereo che li riporterà a casa.
“Non vediamo l’ora di riabbracciarli, perché l’apprensione è stata tanta; è un sollievo saperli al sicuro” rimarcano le figlie Paola e Ebe. “Probabilmente non hanno vissuto il panico e la paura che si possono immaginare da terra, nel modo in cui si è appresa la notizia, forse perché la percezione è stata ben diversa a bordo. Ma ovviamente hanno riferito che è stato un grande disagio, soprattutto per la mancanza di corrente e l’accesso ai servizi igienici” concludono le figlie.
Carlo Bottiroli e la moglie Maria Esteri sono molto conosciuti nella Baia del Sole per aver gestito per più di 30 anni la pensione “Oceania” di via Boselli. Carlo, classe 1940, è stato inoltre assessore comunale ad Alassio.



