Cronaca

Corteo Forza Nuova: “Nostro comportamento esemplare, estrema sinistra violenta”

Savona. Ugo Ghione, segretario provinciale di Nuova Destra Savonese, aggredito fisicamente e verbalmente, e un tubo di ferro che finisce per colpire un giovane militante di Forza Nuova. Il tutto nel corso di un corteo preso di mira da alcuni soggetti apaprtenenti all’estrema sinistra. Questa la descrizione che rappresentanti del partito di destra fanno della manifestazione contro le politiche finanziarie del governo Monti organizzata domenica scorsa.

Una manifestazione che ha lasciato dietro di sé polemiche politiche cui Forza Nuova risponde con un comunicato ufficiale. “Le iniziative di Forza Nuova non rappresentano un problema né di ordine politico tanto meno di ordine pubblico ed economico. Anzi. Il corteo, come tutte le altre iniziative messe in atto negli ultimi due anni, sono state regolarmente autorizzate e il comportamento dei militanti è stato sempre esemplare. Pertanto la notizia apparsa su taluna stampa locale relativa al fermo, da parte della polizia di stato, di un giovane forzanovista, è priva di qualsiasi fondamento”.

“Forza Nuova condanna senza mezze misure il comportamento violento e provocatorio dell’estrema sinistra – si legge nella nota – Davanti ad una crisi economica senza precedenti, davanti ad un governo di banchieri che nessuno ha votato, davanti ad una disoccupazione giovanile che sta raggiungendo cifre decisamente preoccupanti, davanti a fabbriche che chiudono e de localizzano da un giorno all’altro lasciando dietro di se miseria e disperazione sociale, ci sono ancora dei finti giovani, arrivati prevalentemente da fuori provincia, che pensano solo a fare antifascismo militante, ripetendo slogan di morte, triti e ritriti, vuoti e privi di significato. Sembra evidente che i veri nostalgici, nel senso peggiore e dispregiativo del termine, non siano i militanti di FN”.

“Nonostante le decine di provocazioni, provenienti da più parti interessate, durante il percorso del corteo i militanti hanno mantenuto una disciplina ferrea e non sono caduti nella provocazione anche di fronte ad una gestione dell’ordine pubblico a dir poco discutibile. Ugo Ghione, segretario provinciale di Nuova Destra Savonese, è stato oggetto di un’aggressione fisica e verbale. Ad un giovane militante è stato lanciato un tubo di ferro che lo ha colpito al ginocchio e durante il corteo, non certo chilometrico, sono stati lanciati, da elementi di estrema sinistra che ben conosciamo, lasciati evidentemente liberi di circolare e di avvicinarsi, ai partecipanti bottiglie, petardi, frutta e ortaggi vari. Bisogna inoltre sottolineare che prima ancora che il corteo cominciasse, ogni militante del Movimento è stato identificato e tutte le autovetture sono state oggetto di accurata perquisizione ( per rendere l’idea c’è chi ha controllato anche dentro un pacco di biscotti)”.

“Il servizio d’ordine forzanovista comunica che ha ripreso e immortalato alcuni individui che, in particolare durante il comizio finale del vice segretario nazionale del Movimento, erano dediti alla raccolta e al lancio di diversi oggetti contundenti verso i manifestanti di FN. Ci riserviamo di consegnare questa documentazione alle autorità competenti. La segreteria provinciale di Forza Nuova comunica che i tentativi di repressione e le minacce varie, non fermeranno l’attività del Movimento a Savona ed in provincia. Nei prossimi giorni, dirigenti e militanti saranno nuovamente in piazza per attività di volantinaggio e controinformazione. La Segreteria provinciale del Movimento, esprime la più totale ed incondizionata solidarietà ad Ugo Ghione, nostro ‘compagno’ di viaggio di tante battaglie passate, presenti e certamente future”, conclude la nota.