Politica

Cittadinanza onoraria ai bimbi stranieri, Pace (Giovani Comunisti): “Soddisfatti”

alunni stranieri

Savona. “Ho accolto con estrema soddisfazione la notizia sul conferimento della cittadinanza onoraria ai bambini stranieri, votata ieri dalla Giunta Comunale di Savona”: a dirlo è Gianmaria Pace, coordinatore provinciale Giovani Comunisti Savona.

“L’idea di definire questo rapporto giuridico attraverso una lettura normativa ed amministrativa, penso rappresenti un momento importante della vita politica e sociale della città di Savona in quanto rappresenta una tappa fondamentale del percorso finalizzato all’attuazione dei principi di giustizia ed uguaglianza sanciti dalla nostra Costituzione – prosegue – Rimango perplesso, ma non meravigliato, se penso alle posizioni di chi fa del ‘purismo’ dell’azione politica la propria bandiera ideologica e populista”.

“Si tratta di una posizione contraddittoria resa ancor più evidente dal loro distacco da queste, primarie, battaglie; sui commenti delle forze di destra, che urlano ‘all’invasione’ e propongono la cacciata dei migranti, non mi esprimo. Vorrei solo ricordare loro che anche il popolo italiano è stato un popolo di migranti”, conclude Pace.