Savona. Lo scorso fine settimana era dedicato alle prove a squadre di serie C e alle prove di qualificazione zonale Nord. Presenti ad entrambi gli appuntamenti gli atleti del Circolo Scherma Savona.
Nel fioretto maschile assoluti Andrea Baldi giunge nei quarti dove viene fermato dal veneziano Francesco Marotta che peraltro poi si aggiudica la competizione. Con tale risultato l’atleta savonese si qualifica per la seconda prova nazionale che determinerà i migliori 36 atleti italiani, i quali parteciperanno ai campionati assoluti a giugno.
Il compagno di sala Matteo Cani si ferma precedentemente, non riuscendo così a centrare lo stesso obiettivo.
Nella spada a squadre la compagine formata da Paolo Frosi, Francesco Ratto e Nicolò Lorenzini si piazza all’undicesimo posto su una trentina di squadre partecipanti. “Con una prova al di sopra delle previsioni iniziali, nella quale Francesco e Nicolò hanno dato un grandissimo contributo”, dichiara il capitano.
Tornando a quanto accaduto a Chiavari, a margine dei campionati regionali, i piccoli delle prime lame Giacomo Santoro, Luca Maretti ed Edoardo Marzulloin, in una gara dimostrativa, hanno battuto tutti gli avversari classificandosi sul gradino più alto del podio a pari merito. Su un plotone di una quindicina di minischermitori i tre moschettieri savonesi non hanno avuto avversari.