Loano. Sarà un gruppo di altissima qualità quello che il prossimo 1 aprile si presenterà al via del 41° Trofeo Città di Loano, la prima gara internazionale del calendario Juniores che riporterà lo spettacolo delle due ruote sulla Riviera delle Palme.
Ad ufficializzare le prime 33 squadre selezionate dagli organizzatori, sono stati gli stessi uomini del Velo Club che hanno diramato in questi giorni la lista delle società iscritte. “Nel corso dei mesi invernali ci sono giunte oltre 50 candidature – ha spiegato alla vigilia del debutto degli Juniores nella stagione italiana, Domenico Anselmo, presidente del Velo Club Loano -. E’ stata una scelta difficile ma obbligata per permetterci di rientrare all’interno del tetto massimo di 200 partenti. Abbiamo tenuto conto di vari elementi e il gruppo che ne è uscito raccoglie molti dei nomi più in vista del panorama nazionale ed internazionale e crediamo che questo sarà sinonimo di spettacolo ed emozioni lungo il percorso”.
Trentatre le squadre ad oggi selezionate dalla segreteria loanese che avrà a disposizione ancora una manciata di wild cards, che saranno assegnate anche sulla base dei risultati delle prime gare della nuova stagione. Quattro le nazioni rappresentate, nove le regioni italiane presenti nel lotto delle formazioni preselezionate.
Ad aprire la lista, la bresciana Aspiratori Otelli Casifici Zani, società plurivittoriosa del 2011 che anche quest’anno proporrà un organico ricco di talenti; tra le società lombarde che hanno già ottenuto il lasciapassare per la classica loanese anche l’Aurea Zanica diretta dall’ex professionista Paolo Lanfranchi che lo scorso anno centrò il successo con Alberto Tocchella. Tra le formazioni più attese pure la Sc Galliatese che potrà contare, oltre che sul ligure Oliviero Troia, anche sui promettenti piemontesi Mattia Viel e Franco Carlo.
Nomi importanti pure quelli schierati dal GS Cadidavid Assali Stefen: la squadra veronese, infatti, potrà vantare tra le proprie fila il campione italiano Allievi 2010, Giacomo Peroni, e un figlio d’arte, Riccardo Minali; “sangue nobile” anche per la Polisportiva Monsummanese di Umberto Orsini, nipote del grandissimo Andrea Tafi, tra gli Juniores azzurri più quotati del 2012.
Il 41° Trofeo Città di Loano segnerà anche il ritorno sul palcoscenico internazionale della Sc Biringhello, la storica formazione milanese che ha già festeggiato il successo sul lungomare di Loano con Luca Wackermann nel 2009 e che, dopo una stagione di pausa, rientrerà quest’anno nel gruppo degli Juniores con una formazione molto competitiva. Tra le squadre che recentemente hanno impresso il proprio blasone nell’albo d’oro savonese, ci saranno anche il Team F.lli Giorgi e l’Uc Casano. Tre le squadre straniere già iscritte: oltre alla Nazionale Ungheria ci saranno, infatti, anche la slovena Radenska e la danese Team Lyngdb Cc.
Un plotone poliglotta, multicolore e multilingua, quindi, quello che indosserà i numeri dorsali messi a disposizione del Velo Club Loano per dare vita alla gara savonese che tornerà a far sognare gli appassionati delle due ruote sulle strade della Riviera Ligure.
Queste le 33 formazioni preselezionate: Aspiratori Otelli Zani, Aurea-Zanica, Canturino 1902, Cicli Montanini-Alice Ceramica-Frw, Ciclistica Trevigliese, Ciclisti Monzesi, Energy Team Named, Esperia Piasco, Fosco Bessi Vangi, Gb Junior Team, Gs Cadidavid Assali Stefen, Loano Cycling Team, Monsummanese, Nazionale Ungheria, Nial Nizzoli, Pedale Castanese, Pontedecimo, Radenska Kd Ziuljense, San Marco Caneva, Sc Biringhello, Sc Brugherio, Sc Galliatese, Sc Marianese, Sc Mincio Chiese, Team Aurora, Team Bike Altolazio, Team Bottegone, Team F.lli Giorgi, Team Lyngdb Cc, Uc Bergamasca, Uc Casano, Ucab Biella, Villadose Angelo Gomme Sandrigo Sport.
