Andora. E’ cominciata nella mattinata di domenica 25 marzo ad Agliè la stagione agonistica degli Allievi piemontesi. I giovani corridori sono giunti sul luogo di partenza verso mezzogiorno, sotto un sole caldo ma con qualche nuvolone in lontananza che ha fatto tremare organizzatori e ciclisti. Fortunatamente si è trattato solo di minacce e la corsa ha potuto svolgersi all’asciutto.
Percorso nervoso di 9,1 chilometri da ripetersi per sei volte: uno strappo dietro l’altro, curve tecniche, strade strette e tratti in porfido, adatto per coloro che sono abili nella guida della bicicletta.
Verso le 14 è stato dato lo start da piazza Umberto I con il castello di Agliè sullo sfondo a rendere suggestivo lo scenario. Pronti, via ed è stata subito battaglia con vari tentativi di fuga che hanno giro dopo giro scremato il gruppo di testa fino a 23 atleti che, sullo strappo di arrivo, si sono giocati la vittoria. Per la cronaca ha vinto il portacolori della Rostese Ostorero, riuscendo ad imporsi sul resto del gruppo. Dietro al vincitore ad una manciata di secondi si sono piazzati i corridori dell’Andora: 11° Luca Lombardo, 12° Leonardo Canepa, 14° Matteo Berta e 19° Francesco Canepa. A seguire tutti gli altri.
Massimo Canepa, direttore sportivo del team andorese, racconta così la giornata: “Era la prima gara stagionale ed eravamo un po tutti curiosi di vedere come sarebbe andata e devo dire che sono rimasto soddisfatto da tutti i ragazzi; per poco entrevamo nei dieci con tre ragazzi e comunque ne abbiamo piazzati quattro nei venti, dei quali due sono del primo anno. Mi sembra più che accettabile, anche perché il circuito era veramente duro. Adesso pensiamo positivo: alla gara di domenica a Montecarlo partiremo al completo con undici ragazzi della categoria Allievi e cercheremo di fare la corsa”.
