Economia

Centro Latte Savona: trattative per far ripartire la produzione di panna e latte fresco, si valuta anche delocalizzazione

incontro centrale del latte

Savona. “C’è stato un incontro propositivo con il sindaco di Savona Federico Berruti insieme agli assessori regionali Enrico Vesco e Renzo Guccinelli per fare il punto della situazione. Era presente anche il commissario ed una rappresentate dell’Rsu e dei sindacati di categoria. E’ stato delineato un quadro piuttosto negativo ma con alcune proposte per fare ripartire la produzione della panna e del latte fresco e pensare anche ad una delocalizzazione dell’azienda”. Queste le parole dell’assessore provinciale alle politiche del lavoro, Giorgio Sambin, che precisa la situazione produttiva della Centrale del Latte di Savona, affrontata a margine del recente tavolo provinciale sul lavoro e che vede impegnate le stesse istituzioni locali.

“Lo sforzo si farà in due direzioni: cercare di attrarre nuovi imprenditori e cercare di consolidare la centrale del latte di Alessandria che oggi è in affitto di ramo d’azienda e poi sensibilizzare l’esistenza di una realtà produttiva locale. Ci sarà un incontro a breve dove speriamo di avere una notizia positiva. Ci sono problematiche che non nascondo” conclude l’assessore provinciale. In caso non arrivasse una soluzione positiva anche per la Centrale del Latte si prospetta un ulteriore ricorso alla cassa integrazione, già attivata per i lavoratori interessati dalla produzione di latte a lunga conservazione. Nei prossimi giorni sono previsti nuovi incontri tra istituzioni, azienda e sindacati.

leggi anche
centrale latte savona
Verso il processo
Crac della Centrale del Latte: il pm chiede 7 rinvii a giudizio
centrale latte savona
Bancarotta
Crac della Centrale del Latte: in sei verso il patteggiamento, udienza rinviata
centrale latte savona
Bancarotta
Sei patteggiamenti per il crac della Centrale del Latte