Celle: definito il bilancio 2012, aumenta la Tarsu. Approvato piano opere pubbliche

renato zunino, sindaco celle

Celle L. E’ stato definito il bilancio di previsione 2012 del Comune di Celle Ligure. Lo ha reso noto il sindaco Renato Zunino, che su Facebook ha tracciato le linee guida del documento economico e programmatico dell’amministrazione comunale cellese, che inizierà ora il suo iter di approvazione.

Per quello che riguarda l’Imu, per la prima casa si passa dal 4 per mille al 3 per mille, con un abbassamento di un punto percentuale. Aumenta invece l’Imu sulla seconda casa, che dal 7,6 per mille arriva al 8,9 per mille.

Esenzione fino a 15.000 euro per l’addizionale Irpef, oltre alla modulazione dallo 0,6% fino allo 0,8% in base alle fasce di reddito. La tassa di soggiorno, come già annunciato, non sarà applicata dal Comune di Celle. La stangata arriva però sulla Tarsu, la tassa dei rifiuti, che vede un incremento del 4,5 % rispetto allo scorso anno.

“La manovra è equilibrata ed esenta per l’Irpef i redditi sino a 15.000 e diminuisce l’Imu al 3 per mille, con un aumento contenuto sulla seconda abitazione. Le linee guida del bilancio si permettono di mantenere invariato il livello dei servizi e non aumentare le tariffe, escluso quella sulla Tarsu” sottolinea il sindaco Renato Zunino.

E’ stato definito anche il Piano delle Opere Pubbliche per l’anno 2012: 100.000 euro per interventi sul sistema fognario; 100.000 euro per interventi sulle strade; 100.000 euro per l’intervento di riqualificazione di via Colla e via Gioia e 333.000 euro per completare il parcheggio in località Mezzalunga.