Politica

Campus di Legino, il sindaco Berruti: “Dal ministro Profumo interesse per la sinergia con gli Erzelli”

Federico Berruti - sindaco di Savona

Savona. Integrazione e cooperazione tra il Campus universitario di Legino e il polo tecnologico genovese degli Erzelli. La prospettiva indicata dal sindaco Federico Berruti è quella di un ‘politecnico’ a valenza regionale con la base nei due capoluoghi.

Il primo cittadino savonese ha di recente incontrato il ministro Francesco Profumo. “Abbiamo registrato attenzione da parte del ministro verso il nostro Campus, che è inserito nel progetto ‘Smart Cities’ – riferisce Berruti – Già da rettore del Politecnico di Torino il ministro conosceva bene la nostra realtà universitaria, anche per i rapporti con il professor Schiesare e al legame con la sua città di origine. Guarda con attenzione il connubio tra il nostro Campus e il polo tecnologico degli Erzelli. Contenuti scientifici e tecnologici a Savona sono disponibili in particolare sull’efficienza energetica e le rinnovabili. La città di Savona si candida, appunto, a città smart, caratterizzata dalla sostenibilità”.

Il momento per l’iter realizzativo del polo degli Erzelli non è dei migliori, considerata l’inchiesta dei carabinieri che indagano per estorsione: tre ingegneri dell’Aurora Costruzioni sono finiti nel mirino degli inquirenti, secondo i quali avrebbero drenato i soldi dalle ditte subappaltatrici all’opera nell’area genovese.

Ma il tema della sinergia tra i due territorio guarda al futuro, quando il polo genovese sarà in funzione e a Savona sarà completata la Cittadella dell’Innovazione. “La scorsa settimana ho incontrato l’amministratore delegato di Siemens Italia, che oltre agli Erzelli guarda anche con interesse a Savona. Siamo vicini geograficamente e l’idea di un ‘politecnico della Liguria’ con fondamenti a Genova e a Savona mi auguro sia il futuro dell’applicazione tecnologica” osserva il sindaco Berruti.

“Dobbiamo rendere coerente la pianificazione urbanistica con le necessità del Campus. Dobbiamo passare al secondo livello: uno studio attuativo della trasformazione di Legino. Nei prossimi mesi progetteremo l’intervento” conclude Berruti.