Sport

Calcio a 7 femminile, Valleggia ancora travolgente: le doppiette di Gulli e Negro piegano il Rajo

Valleggia 2012

Vado Ligure. Nella partita casalinga contro l’ostico Rajo Vallecano il Valleggia conquista l’ennesima vittoria contro una delle squadre che più l’aveva fatta soffrire nel girone di andata. Le viola scendono in campo dal primo minuto con Stevanin, Sincich, Imberti, Grisolia, Venturi, Gulli, Negro.

La gara è sin dai primi minuti molto combattuta ma assolutamente corretta: il Valleggia ha subito una chiara occasione da gol ma il tiro di Negro è centrale e il portiere ospite respinge in angolo. Gulli poco dopo effettua un bellissimo tiro da fuori ma la palla scheggia la traversa. Il vantaggio però è nell’aria e giunge pochi minuti dopo, quando Gulli calcia un velenoso rasoterra che si infila tra le gambe dell’estremo difensore blu-arancio: 1 a 0.

Le ragazze dei mister Testa e Pedemonte cominciano finalmente a fare il loro gioco, creando molto ma rivelandosi poco concrete sotto porta. Il raddoppio arriva nuovamente grazie a Gulli: colpo di testa respinto sulla linea da una giocatrice avversaria e ribadito subito in rete di destro. Il terzo e il quarto gol delle viola arrivano nel giro di pochi minuti in due episodi fotocopia: Negro colpisce di testa un perfetto angolo di Venturi indirizzando alla destra del portiere; poco dopo, nuovamente da corner di Venturi, Negro insacca ancora mettendo in rete nell’angolino a sinistra. Si va al riposo sul 4 a 0.

Nella ripresa le padrone di casa si presentano in campo con tre cambi: Ratto per Sincich, Salazar per Grisolia e Corrias per Negro. L’inerzia della partita però non cambia ed è sempre il Valleggia a macinare gioco. Venturi colpisce prima una traversa e poi un palo, Salazar calcia sull’esterno della rete dopo una buona azione sulla fascia. Il Rajo si vede raramente dalle parti di Stevanin e quando lo fa è sempre con tiri dalla distanza o poco potenti.

Dopo una decina di minuti il Valleggia cambia di nuovo assetto: esce Imberti infortunata e rientra Sincich e al quarto d’ora doppio cambio con Grisolia che rileva Venturi e Negro che prende il posto di Gulli. Le viola di Landucci hanno almeno altre due ottime occasioni per dilagare, prima assist perfetto di Corrias per Negro che di nuovo si fa respingere dal portiere e poi, all’inverso, passaggio in profondità di Negro per Corrias che si gira e calcia a lato di un soffio.

Finisce 4 a 0 per le padrone di casa. Prima della vittoria con il Rajo le viola avevano conquistato altri due punti contro il Velier sul campo di Pieve Ligure. Il Valleggia si era imposto per 8-0 grazie alla tripletta di Corrias, alla doppietta di Venturi e alle reti di Gulli e Imberti (oltre ad un autogol). Quella con il Velier, fanalino di coda della classifica, è stata una sfida mai messa in discussione che le savonesi hanno dominato dall’inizio alla fine.

Adesso il Valleggia deve prepararsi ad affrontare il primo degli scontri diretti che l’attendono: mercoledì prossimo infatti le viola saranno ospiti dell’Ansaldo Jordan’s Team, reduce dalla vittoria contro le cugine del Vado.