Regione. “Bisogna mantenere il filo collegato alla parte del Paese più sana, i lavoratori, non agli interessi di coloro che fuggono o che portano i soldi all’estero”. E’ questo il ruolo del Partito Democratico secondo il presidente della Regione Liguria Claudio Burlando, intervenuto oggi a Genova alla Assemblea degli amministratori locali del partito.
Per Burlando è giusto rinnovare il sostegno al Governo Monti anche “per evitare che accada qualcosa di simile agli anni Settanta, quando si ruppe il primo governo di grande coalizione nazionale e l’Italia precipitò nel decennio peggiore guidato dal Caf”.
In questa fase, che culmina con le elezioni amministrative a maggio, “il Partito Democratico si gioca tantissimo – ha detto Burlando – Dobbiamo cercare di mantenere il baricentro giusto. La coesione sociale e la tenuta democratica sono valori grandi, non devono vincere gli egoismi”. Burlando ha invitato gli amministratori del Pd a considerare sempre che “siamo in una coalizione in cui ci sono anche partiti schierati contro questo Governo. L’Idv in Parlamento e Sel fuori”.
“Il Pd resta una forza determinante – ha concluso Burlando – Provo affetto per chi resta nel partito in un momento difficile, in cui sarebbe più facile andarsene via e ricordo a tutti che alla fine chi corre con noi vince”.