Cronaca

Bruciano i boschi del ponente savonese, fiamme a Onzo e Stellanello: incendi sotto controllo

incendio vigili del fuoco

Ponente. E’ ormai spento e sotto controllo l’incendio divampato questa mattina nei boschi nei pressi del piccolo comune di Onzo, nell’entroterra albenganese. Ancora da accertare le cause del rogo che hanno interessato una vasta superficie boschiva – in particolare l’area di Costa Bacelega, località che si trova nel Comune di Ranzo, in provincia di Imperia, e che ha minacciato anche il versante verso Onzo – rogo che ha richiesto l’intervento di diverse squadre a terra e di un elicottero della forestale. Pompieri del distaccamento di Albenga e volontari hanno circoscritto le fiamme per poi domarle anche grazie ai lanci del mezzo aereo.

I vigili del fuoco, la forestale ed i volontari Aib sono stati impegnati nel corso della giornata in un altro incendio divampato nei boschi di Stellanello, nell’entroterra andorese: anche in questo caso il rogo è stato spento ed è in corso la bonifica dell’area interessata dalle fiamme.

Su entrambi gli incendi sono ancora in corso verifiche e accertamenti da parte di vigili del fuoco, forestale e carabinieri per appurare o meno una origine dolosa delle fiamme.