Sport

Basket, serie B: la Cestistica Savonese onora il secondo posto vincendo a Bra

DSC 5879 as Smart Object-1

Savona. La Cestistica Savonese porta a casa altri 2 punti dalla trasferta in casa della formazione di Bra dopo una partita in cui coach Pollari si è concesso ampie rotazioni, provando a mettere in campo nuovi schemi in vista dell’importante fase finale del campionato.

Avendo già in mano il biglietto per i concentramenti promozione grazie al secondo posto matematico, le savonesi giocano in scioltezza e, grazie soprattutto a buone percentuali al tiro, portano a casa la loro diciassettesima vittoria della stagione.

Buone appunto le percentuali al tiro da fuori e positiva la difesa a zona, che riesce a bloccare gli attacchi braidesi, dopo il vantaggio delle locali di 2 lunghezze alla fine della fine frazione di gioco; le savonesi si riportano avanti anche fino al + 12, andando con 11 punti di margine all’intervallo lungo.

Nella seconda parte dell’incontro le ragazze della presidente Oggero patiscono più del dovuto la difesa zone press delle avversarie, che riescono anche a piazzare una serie di tiri dalla lunga distanza e a riportarsi sotto di sole 5 lunghezze.

A 5′ dalla fine dell’ultima frazione di gioco le padrone di casa continuano la rimonta e si portano sul – 2, potendo addirittura agguantare la parità avendo la palla in mano, ma le ospiti riescono a recuperare la sfera, evitando l’aggancio.

Pollari mette in campo il suo quintetto migliore e, grazie anche ai numerosi tiri liberi commessi dalle avversarie e messi a segno, le biancoverdi riescono a chiudere la partita sul + 7 in loro favore.

Le savonesi, nonostante la partita valesse poco dal punto di vista della classifica, hanno voluto vincere a tutti i costi per non interrompere la serie positiva e per onorare il secondo posto in classifica.

Con una gara ancora da disputare ma con il Lavagna matematicamente primo in classifica, la Cestistica sa di  partecipare al concentramento numero 3 che si disputerà tra lunedì 23 e giovedì 25 aprile in sede ancora da conoscere, formato anche dalla prima classificata in Lombardia, dalla prima della Sardegna e dalla vincente tra la terza classificata del girone Lazio – Umbria e la seconda della Puglia.

Già certo è il nome di una delle avversarie: la prima classificata del girone sardo sarà San Salvatore Selargius, vecchia conoscenza delle savonesi negli anni passati quando il girone ligure veniva associato a quello isolano. Le altre due squadre usciranno invece dallo spareggio tra San Raffaele Roma e De Florio Taranto e dal girone lombardo dove tutto è in ballo tra Crema e Valmadrera.

Il tabellino:
Brg Gas Bra – S.I. Gruppo Ferrando Savona 64 – 71
(Parziali: 23 – 21, 30 – 41, 50 – 55)
Brg Gas Bra: Cattani 17, Capellino 12, Germanetti 10, Raffaeli 9, Caputo 6, Bonavita 5, Donadio 5, Lanzetti, Partipilo, Beltrami.
S.I. Gruppo Ferrando Savona: Borgia 18, Orazi 16, Pernice 13, Scozzari 12, Napoli 7, Casto 4, Alvarez,  Marchetti, Iannuzzi, Ariu ne. All. Pollari.
Arbitri: Francesco Ucci (Moncalieri) e Marco Recenti (Alba).

L’esito del 3° turno:
Stars Novara – Castelnuovo Scrivia 63 – 37
Torino Teen Basket – New Basket A-Zena 42 – 36
Pallacanestro Torino – Fulgor La Spezia 62 – 50
Brg Gas Bra – S.I. Gruppo Ferrando Savona 64 – 71
Autorighi Lavagna – Azzurra Moncalieri 57 – 44

La classifica:
1° Autorighi Lavagna 36
2° S.I. Gruppo Ferrando Savona 34
3° Azzurra Moncalieri 26
4° Pallacanestro Torino 24
5° Stars Novara 22
6° Castelnuovo Scrivia 20
7° Fulgor La Spezia 18
8° Torino Teen Basket 14
9° New Basket A-Zena 10
10° Brg Gas Bra 6

Gli incontri della 4° giornata, in programma sabato 31 marzo:
Fulgor La Spezia – Castelnuovo Scrivia
New Basket A-Zena – Autorighi Lavagna
Torino Teen Basket – Brg Gas Bra (domenica 1 aprile)
S.I. Gruppo Ferrando Savona – Pallacanestro Torino
Azzurra Moncalieri – Stars Novara