Sport

Basket, serie B femminile: la Cestistica strappa la vittoria allo scadere nel derby con la NBA

DSC 5727 as Smart Object-1

Savona. Prestazione scialba per la Cestistica Savonese che in casa della NBA-Zena agguanta la vittoria sul filo di sirena dopo una gara sempre condotta ma sempre in bilico.

Le ragazze di coach Vito Pollari non hanno messo in campo la grinta necessaria per gestire con tranquillità l’incontro, opposte ad una squadra battagliera e consapevole di poter giocare senza aver nulla da perdere.

Le biancoverdi sono state messe in difficoltà dalla zona difensiva messa in campo da coach Pansolin, non perché particolarmente aggressiva ma per una difficoltà intrinseca nella capacità di far girare velocemente la palla contro una difesa schierata e per le basse percentuali dal tiro da fuori (3 su 12 da due e 4 su 21 da tre alla fine dell’incontro).

Dall’altra parte le ragazze della presidente Mirella Oggero non sono state brave a fermare praticamente l’unico vero terminale offensivo avversario (Flandi) e sono state punite anche da una imprevista ed inattesa ulteriore realizzatrice (Bracco).

Dopo i primi due quarti giocati all’insegna dell’equilibrio, le ospiti riescono a portarsi su un buon margine di vantaggio nella terza frazione di gioco, finendo il quarto sul + 7 ma con la consapevolezza di avere le avversarie sempre vicine e pronte a mangiare qualche prezioso punticino.

L’ultimo periodo di gioco è piuttosto concitato, con le padrone di casa che si fanno nuovamente sotto. A 2’ dalla fine dell’incontro, sul punteggio di 47 – 49, a Napoli viene fischiato il 5° fallo e, beccata dall’arbitro in panchina a protestare sulla decisione, le stessa viene fischiato un fallo tecnico che manda Flandi alla lunetta. Questa, facendo 2 su 2, porta la situazione di nuovo in parità a quota 49.

Le savonesi vanno in attacco ma sbagliano la conclusione, mentre le genovesi riescono a finalizzare l’azione offensiva e a poco più di un minuto dalla sirena si portano sul + 2. La Cestistica pasticcia ancora in attacco ma su palla recupera dalle padrone di casa gi arbitri fischiano un’infrazione di palleggio al play Mancini. Dopo la rimessa le genovesi commettono un fallo su Scozzari che, glaciale e concentratissima, dalla lunetta porta la sua squadra in parità.

Altro attacco ed altra palla persa dall’NBA-Zena, con la Cestistica che si ritrova con 25″ con il possesso e decide di giocare la sua azione sino alla fine; proprio allo scadere dei 24” Orazi mette il suo ventesimo punto e chiude la partita.

Urlo di liberazione per le savonesi, quindicesima vittoria stagionale e chiusura della prima fase del torneo appaiate in classifica alle “cugine” di Lavagna, ma al secondo posto per differenza canestri negli scontri diretti.

Sabato inizierà la fase ad orologio e le biancoverdi faranno proprio visita alla cugine di Lavagna. Ci saranno poi altre tre gare: in casa contro la formazione di Moncalieri, sul parquet di Bra e, per ultima, in casa contro la Pallacanestro Torino.

Al termine di questa fase le prime due classificate accederanno direttamente ai playoff per la promozione in serie A2 e la terza dovrà effettuare invece un ulteriore spareggio per accedere a questi spareggi che si articoleranno in un concentramento a quattro squadre provenienti da gironi diversi, le quali si affronteranno in campo neutro con la formula del girone all’italiana con sole gare di andata.

New Basket A-Zena – S.I. Gruppo Ferrando Savona 51 – 53
(Parziali: 10 – 14, 28 – 29, 33 – 40)
New Basket A-Zena: Bracco 17, Flandi 16, Marsano 6, Cavellini 4, Cerretti 4, Mancini 2, Manzato 2,  Daneri ne, G. Minucci ne, C. Canepa ne. All.: Pansolin.
S.I. Gruppo Ferrando Savona: Orazi 20, Pernice 15, Scozzari 12, Alvarez 4, Borgia 2, Napoli,  Casto, Picot ne, Dagliano ne, A. Marchetti ne. All. Pollari.
Arbitri: Massimiliano Sarzano (Casale Monferrato) e Riccardo Rota (San Salvatore Monferrato).

I risultati della 18° giornata:
New Basket A-Zena – S.I. Gruppo Ferrando Savona 51 – 53
Azzurra Moncalieri – Stars Novara 44 – 54
Torino Teen Basket – Castelnuovo Scrivia 47 – 58
Brg Gas Bra – Pallacanestro Torino 58 – 49
Autorighi Lavagna – Fulgor La Spezia 54 – 44

La classifica finale della prima fase:
1° Autorighi Lavagna 30
1° S.I. Gruppo Ferrando Savona 30
3° Azzurra Moncalieri 24
4° Pallacanestro Torino 20
5° Stars Novara 18
6° Fulgor La Spezia 16
6° Castelnuovo Scrivia 16
8° Torino Teen Basket 12
9° New Basket A-Zena 8
10° Brg Gas Bra 6

Sabato 10 marzo si giocherà la prima delle quattro giornate della fase ad orologio. Le partite in programma:
ore 20,30 New Basket A-Zena – Brg Gas Bra
ore 21,00 Stars Novara – Fulgor La Spezia
ore 20,30 Azzurra Moncalieri – Pallacanestro Torino
ore 18,00 Castelnuovo Scrivia – Torino Teen Basket
ore 20,30 Autorighi Lavagna – S.I. Gruppo Ferrando Savona