Sport

Basket, la Cestistica rimonta e batte Moncalieri: le savonesi si giocheranno la promozione in A2

20100307cestisticavscarugate-26

Savona. Una grande vittoria strappata con denti e cuore dalle savonesi che, dopo essere state in svantaggio anche di 20 lunghezze, riacciuffano il Moncalieri sul 61 pari e nel supplementare danno seguito all’eccezionale rimonta chiudendo l’incontro sul + 5.

La gara contro la formazione piemontese era uno dei tre match ball che la Cestistica poteva giocarsi per essere matematicamente certa di andare a disputare i concentramenti per la promozione in serie A2.

E proprio la formazione piemontese poteva essere l’unica squadra a poter ancora raggiungere in classifica la formazione della presidente Mirella Oggero, vincendo le ultime tre gare restanti e dovendo però sperare contemporaneamente in tre passi falsi delle biancoverdi.

La partita inizia subito troppo contratta da parte delle locali che sentono più del dovuto l’importanza della gara. Il primo quarto è però punto a punto sino a 3′ dalla fine, quando con buone conclusioni dalla lunga distanza le ospiti riescono a portarsi avanti anche di 13 lunghezze, per poi chiudere il quarto sul + 9.

Anche la seconda frazione di gioco continua sulla falsariga della prima, con le savonesi che in attacco riescono a trovare quasi sempre buone conclusioni ma in difesa non sanno fermare le avversarie che, grazie a percentuali altissime al tiro, mantengono un vantaggio superiore alla doppia cifra.

Come più volte capitato nel corso del campionato, le biancoverdi rientrano dall’intervallo lungo lasciando testa e gambe nello spogliatoio e le rivali ne approfittano, portandosi addirittura sul + 20. Ma le ragazze del Savona non si demoralizzano, diversamente da quanto successo la settimana prima sul parquet di Lavagna, e con grande determinazione recuperano palloni in difesa e riescono a mettere a segno punti importanti caricando di falli le avversarie, riavvicinandole e chiudendo il quarto a sole 10 distanze.

L’ultima frazione di gioco è al cardiopalma, con le savonesi sempre più convinte di poter riagguantare le avversarie e con le ospiti che, contro la difesa a zona messa in campo da coach Vito Pollari, fanno fatica a trovare la via del canestro ed appaiono molto più stanche.

Due bombe di capitan Napoli dimezzano il divario e le padrone di casa sentono sempre più di potercela fare. Pernice mette a segno due canestri fondamentali e realizza 2 su 2 dai liberi, Scozzari mette pressione difensiva ed Orazi buca la difesa avversaria. Le ospiti appaiono frastornate.

A poco meno di 30” dal termine dell’incontro Alvarez subisce un fallo in penetrazione e conquista i 2 tiri liberi con le savonesi sotto di 1 punto. Il play savonese li realizza entrambi ma il secondo viene annullato per invasione dal duo arbitrale (così come altri 2 precedentemente a Pernice) ed il risultato si blocca sul 61 pari.

Le piemontesi vanno in attacco ma pasticciano e la Cestistica ha ancora la possibilità di un’iniziativa offensiva. Pollari chiama time-out per far partire l’azione dalla zona d’attacco. Sulla rimessa in gioco Orazi riesce ad andare al tiro da dentro l’area rossa ma, a differenza di quanto successo a Genova, la palla prende il ferro ed esce. La gara finisce in parità.

Nel supplementare le savonesi, sospinte anche dal numeroso pubblico presente, sono sempre più determinate. Alvarez diventa la vera spina nel fianco delle ospiti e subisce ben quattro falli che la portano dalla linea della carità facendo un buon 5 su 8 e portando le sue in vantaggio. Le piemontesi sono oramai sfiduciate e non danno più l’idea di poter recuperare l’incontro.

Le biancoverdi gestiscono bene la palla e sui falli delle avversarie mettono a segno i relativi tiri liberi, con gli ultimi due di Orazi che sanciscono il + 5 definitivo e danno il via ai festeggiamenti.

Grande gioia in casa biancoverde con la conquista con 2 giornate di anticipo della storica possibilità di giocarsi la promozione in serie A2 nel concentramento che si disputerà il 23, 24 e 25 aprile contro altre tre formazioni.

Ora restano da giocare ancora due gare per finire la fase ad orologio. Serviranno a Vito Pollari per organizzare al meglio la squadra per le successive tre partite che contano.

Il tabellino delle savonesi: Pernice 23, Orazi 18, Napoli 11, Scozzari 8, Alvarez 8, Borgia  4, Casto, Ariu ne, Marchetti ne, Iannuzzi ne.

I risultati del 2° turno:
Fulgor La Spezia – Torino Teen Basket 50 – 38
S.I. Gruppo Ferrando Savona – Azzurra Moncalieri 72 – 67
Castelnuovo Scrivia – New Basket A-Zena 75 – 33
Pallacanestro Torino – Stars Novara 43 – 38
Brg Gas Bra – Autorighi Lavagna 48 – 63

La classifica:
1° Autorighi Lavagna 34
2° S.I. Gruppo Ferrando Savona 32
3° Azzurra Moncalieri 26
4° Pallacanestro Torino 22
5° Stars Novara 20
5° Castelnuovo Scrivia 20
7° Fulgor La Spezia 18
8° Torino Teen Basket 12
9° New Basket A-Zena 10
10° Brg Gas Bra 6

La prossima giornata:
sabato 24 marzo ore 21,00 Stars Novara – Castelnuovo Scrivia
domenica 25 marzo ore 18,00 Torino Teen Basket – New Basket A-Zena
lunedì 26 marzo ore 19,30 Pallacanestro Torino – Fulgor La Spezia
sabato 24 marzo ore 20,30 Brg Gas Bra – S.I. Gruppo Ferrando Savona
sabato 24 marzo ore 20,30 Autorighi Lavagna – Azzurra Moncalieri