Bardineto. Entro due mesi a Bardineto dovrebbe nascere il primo “Parco Avventura” della Provincia di Savona. Da pochi giorni sono infatti iniziati i lavori di realizzazione della struttura, che sorgerà nei 5.000 metri quadrati dell’area di Pian della Chiesa e potrà regalare un’attività a contatto con la natura, un modo diverso e intelligente per divertirsi nel rispetto del territorio.
Previsti, infatti, due diverse tipologie dei tipici percorsi sugli alberi, dove poter cimentarsi nel pieno dello spirito “boscaiolo”. Nel progetto si prevede la costruzione di una pista da sci artificiale grazie ad uno speciale tapiroulan per i mesi invernali, per l’estate spazio invece ai gonfiabili, così amati dai piccoli. L’opera, dal costo complessivo, di 135 mila euro, è stata finanziata in parte dalla Regione grazie ai fondi del Piano di Sviluppo Rurale ed per una seconda parte tramite le risorse messe a bilancio dall’amministrazione comunale di Bardineto.
Il via ai lavori è stato annunciato dal presidente della Regione Liguria Claudio Burlando su Twitter: “Balla coi Cinghiali ha fatto conoscere Bardineto ai giovani, ora il paese della Val Bormida costruisce il parco avventura…”.
“Per noi è una struttura importante ed un motivo di richiamo per nuovi visitatori appassionati dall’avventura e dai percorsi naturalistici. Nei prossimi giorni valuteremo un possibile bando da parte del Comune per la gestione del parco, con l’obiettivo di valorizzarlo e promuoverlo al massimo delle sue potenzialità turistiche” ha detto il sindaco di Bardineto Franca Mattiauda. “Ci risulta che siano arrivate già molte richieste e che molti telefonino per chiedere la data di apertura”.