Savona. Quest’anno all’interno dell’Expo di Savona sarà allestito uno spazio dedicato a ‘Ciak Si Dona’, il progetto dell’ASL 2 Savonese, patrocinato dall’Università degli Studi di Genova e dal Comune di Savona e sostenuto dalla Fondazione De Mari di Savona, è finalizzato a promuovere la cultura del dono del sangue tra i giovani (età 18-25 anni).
Parte integrante del progetto è la campagna di sensibilizzazione ‘Non voltare le spalle…’, che vede i ragazzi nel duplice ruolo di testimonial e destinatari del messaggio.
La donazione del sangue è, purtroppo, un fenomeno poco diffuso soprattutto fra i giovani che dovrebbero, invece, costituire la risorsa fondamentale attraverso la quale permettere il ricambio generazionale dei donatori che nell’arco dei prossimi dieci anni andranno “in pensione” per sopraggiunti limiti di età (dopo i 65 anni non è più possibile donare).
Lo spazio (stand Corsia E) sarà gestito dall’équipe della Struttura Trasfusionale dell’ASL 2 Savonese, diretta dal Dott. Andrea Tomasini, in collaborazione con la S.C. Relazioni Esterne ASL 2 Savonese, diretta dal Dott. Roberto Carrozzino. Nello stand saranno quotidianamente presenti diverse figure professionali – medico, biologo, infermiere e tecnico sanitario di laboratorio biomedico – per informare i cittadini sul processo di donazione del sangue e degli altri emocomponenti e sulla donazione del cordone ombelicale. Inoltre, chi interessato potrà verificare la propria idoneità a donare.
È prevista anche la presenza delle Redazioni di: Campuswave Web Radio e di ‘Le Donne Lo Sanno’ del Campus universitario di Savona che si occuperanno di intervistare gli ospiti/testimonial del dono del sangue ed il pubblico dell’Expo.
I prossimi appuntamenti in programma per ‘Ciak Si Dona’ sono: sabato 17 marzo, alle 17, presso lo stand ‘Ciak Si Dona’ (Corsia E), la Redazione di ‘Le Donne Lo Sanno’ intervisterà le giovani che hanno aderito alla donazione coinvolgendo anche amici e/o partner: Bianca Angelone (protagonista del cortometraggio ‘Non voltare le spalle…’ distribuito al Nuovofilmstudio di Savona e su Youtube), Valentina Musso (testimonial della campagna affissioni ‘Non voltare le spalle…’), Margherita Gervasoni, Irene Negro, e Marta Perachino; domenica 18 marzo, 17-19,30, nell’area Eventi della Fiera, la Redazione di Campuswave Radio intervisterà – sul tema sport/stile di vita e donazione del sangue – atleti-donatori di sangue appartenenti a diverse categorie: Oscar Giribaldi (serie A di pallapugno); Arianna Chiossone, Martina Chiossone e Simone Capelli (pesistica); Marta Bizzo, Dario Rebagliati e Giovanni Roetto (atletica); Nicolò Tomasini con l’allenatore Danilo Araldo dell’ASD Wind And Sea – WAS Savona (in procinto di partecipare ai Campionati Mondiali di canoa polinesiana in Canada); Marco Berta (trainer italo-americano).
Anche gli operatori dell’ Area Dipendenze S.C. Ser.T. dell’Asl 2 Savonese, saranno presenti alla rassegna espositiva di Piazza del Popolo, ospitati nello stand dell’Automobile Club d’Italia.
In uno spazio condiviso, due operatori del Ser.T illustreranno il funzionamento dell’etilometro e del riflessometro mettendo gli strumenti a disposizione di quanti vorranno fare una prova gratuita. Verrà inoltre proposto materiale informativo sui rischi relativi alla guida in stato d’ebbrezza e sul consumo di sostanze stupefacenti.
Il Ser.T. di Savona, prosegue così la proficua collaborazione con l’Aci in materia di prevenzione all’abuso di sostanze alcoliche e stupefacenti, che ha come obiettivo la promozione di una guida sicura.
