Albenga. Ritorna l’antica fontana di Piazza San Francesco. Nei giorni scorsi, personale del Comune di Albenga ha provveduto a reinstallare la storica fontana, rimossa qualche anno fa perché sostituita da una più moderna in acciaio. L’operazione, approvata ed ordinata dal sindaco di Albenga Rosy Guarnieri, è conseguente alle numerose richieste in tal senso promosse dai commercianti e dai residenti della zona, nonché dalle associazioni del territorio, in particolare l’Associazione “Tra le Torri” e l’Associazione “Vecchia Albenga”.
La scorsa estate, l’Associazione “Tra le Torri” aveva provveduto, d’accordo con l’Amministrazione Comunale, a decorare la fontana (in acciaio) con una pianta, un arbusto rampicante della famiglia dei gelsomini. Alla decorazione, nei giorni scorsi è seguita la nuova installazione della antica fontana, conservata negli anni nei magazzini comunali, ancora in ottimo stato.
“Abbiamo esaudito un desiderio di molti”, afferma Mauro Vannucci, vice sindaco con delega a turismo. “La fontana moderna, così fuori contesto, non piaceva a nessuno. La nostra Amministrazione ha così accolto la richiesta di reinstallarla: una piccola sfumatura di grande importanza, nel più ampio progetto di valorizzazione del centro storico come museo a cielo aperto”.