Alassio. Unionturismo, nella figura del presidente Nazionale Esteri, l’alassino Adriano Berrino, e del delegato per la Svizzera Attilio Poloni, sarà presente a fianco della Pro Loco di Alassio il 28 marzo a Lugano. Nella cornice dell’ex Asilo Ciani, infatti, si svolgerà un aperitivo di beneficenza per la città di Alassio, per raccogliere fondi per la ricostruzione della passerella per disabili di accesso all’arenile divelta dall’alluvione.
“L’idea è stata degli amici svizzeri – dice Berrino – ed è stata immediatamente recepita dai vertici della Pro Loco di Alassio, primo fra tutti il Presidente Fracchia. E’ un’iniziativa che mi riempie di orgoglio, come alassino e come dirigente nazionale Unionturismo: si tratta infatti di un meraviglioso spot per la città, che va a promuoversi in un bacino perfetto come il Ticino, e di una nobile impresa che restituirà ai diversamente abili l’accesso alla nostra rinomata spiaggia”.
Il Comune di Lugano è intervenuto con la disponibilità gratuita della struttura. “Giorgio Giudici, sindaco di Lugano da anni ed amico di lunga data, non ha esitato a concedere la struttura ed altre agevolazioni alla Pro Loco; Pro Loco che, proprio in Ticino, brilla per presenza e dinamismo, viste le iniziative di grande prestigio portate avanti con il locale Casinò, i concorsi a premi ed ora, meraviglioso traguardo, questa raccolta fondi di grande valore morale” riferisce Berrino.
Gli inviti all’aperitivo sono stati estesi ai notabili locali, ed hanno già assicurato la loro presenza diversi onorevoli, che scenderanno dalla capitale Berna, tutte le autorità cantonali ticinesi, il console italiano in Ticino e numerosi altri.
Le specialità offerte saranno rigorosamente locali: “Certo non mancano le golosità alassine per organizzare un grande buffet – dice il presidente della Pro Loco Paolo Fracchia – e devo dire che, ancora una volta, tutti gli esercenti alassini hanno risposto con entusiasmo, con i loro prodotti ed il loro tempo. Come abbiamo già dimostrato con altre nostre iniziative, gli alassini sono sempre presenti quando gli eventi sono efficaci e producenti o, come in questo caso, si può abbinare una promozione favolosa ad un’azione meritoria”.
La serata avrà anche un momento artistico: il dj ed artista alassino Rudy Mascheretti, affiancato dal saxofonista Gabriele Zeppegno, onorerà la serata con una performance di Beat Art”, una nuova performance artistica di sua ideazione: mixerà dal vivo la sua musica, ed allo stesso tempo dipingerà una grande tela in tempo reale, “dipingendo la musica e suonando la pittura”, come ama dire.
