Politica

A Savona la conferenza programmatica del Pd “Comunemente”: si parlerà di sviluppo economico, welfare e democrazia

Savona. Si terrà sabato 24 e domenica 25 marzo presso la Palazzina BIC nella zona portuale di Savona “#Comunemente”, la conferenza programmatica del partito democratico savonese.

L’idea nasce dalla positiva esperienza di “Stabilimenti”, conferenza regionale del partito che si è svolta a Genova l’ottobre scorso. “#Comunemente” sarà organizzata in sessioni plenarie e gruppi di lavoro. Durante le sessioni plenarie interverranno rappresentanti della società civile, politici ed amministratori locali, regionali e nazionali. I gruppi di lavoro, per approfondire le tematiche e confrontarsi sui temi, saranno tre: sviluppo economico (lavoro, urbanistica, semplificazione, riqualificazione, bilancio), sociale (welfare, giovani, donne, università, immigrazione ed anziani), democrazia (circoli, partecipazione, decentramento, trasparenza, comunicazione, antipolitica).

“Auspichiamo una discussione aperta e franca – sottolinea il Segretario Cittadino del PD Savona, Claudio Strinati – per capire come vogliamo ‘progettare’ la nostra città del futuro, partendo dal programma che ha portato il centro-sinistra e il nostro Sindaco Federico Berruti a governare a Savona”.

Aggiunge il Segretario Provinciale Livio Di Tullio: “Crediamo che questa conferenza programmatica possa essere l’occasione per dare ad ogni partecipante la possibilità di contribuire concretamente ed attivamente alla definizione della politica savonese dei prossimi anni, confrontandoci sui temi dello sviluppo economico, del sociale e della democrazia”.

“Spero sia un momento importante per la politica savonese e per il Pd in particolare. Avevamo la possibilità di fare una sorta di “tagliando” per usare un termine automobilistico a questa giunta o capire come portare avanti questo discorso per i prossimi 4 anni partendo da quello che è stato il programma del centro sinistra che ha portato alla vittoria di Federico Berruti” continua Strinati che sottolinea: “Ci siamo interrogati quindi su che cosa è necessario fare per la nostra città. La conferenza si basa su tre temi: Savona senza lavoro non si cresce, Savona senza welfare non si cresce e Savona senza partecipazione non si cresce. Questi temi saranno sviluppati all’interno di due tavole rotonde una più a carattere locale e una più nazionale nei gruppi di lavoro che porteranno alla creazione di due documenti sviluppati dal primo cittadino Berruti e dal presidente della Regione Burlando. Gli altri protagonisti saranno gli iscritti, i simpatizzanti e gli elettori del Pd e del centro sinistra”.

Numerose le personalità che parteciperanno all’evento: Federico Berruti, Claudio Burlando, Alessandro Berta, Vicepresidente Spes, Don Adolfo Macchioli, Direttore Caritas Savona, Cristina Battaglia, Dirigente Dipartimento Sviluppo Economico, Regione Liguria, Mario Tullo, Parlamentare PD – Componente commissione trasporti, Paolo Limonta, Responsabile Ufficio Relazioni con la città, Comune di Milano, Lorenzo Basso, Segretario Regionale Pd Liguria, Claudio Strinati, Segretario Comunale PD Savona, Lorena Rambaudi, Assessore Politiche Sociali, Terzo Settore, Regione Liguria e Cecilia Carmassi, Responsabile Politiche per la famiglia, Segreteria Nazionale Pd.

Due tavole rotonde previste durante la conferenza programmatica: sabato 24 marzo “Da soli non si cresce” e domenica 25 marzo “Insieme si può”. Domenica il direttore di IVG.it e Genova24.it, Felix Lammardo farà da moderatore alla giornata.