Savona. La Lega Nord ha scelto Savona per il suo congresso regionale, che si terrà nella location di Villa Cambiaso, alla presenza dei vertici regionali e provinciali del partito. Ancora da stabilire data e programma per un appuntamento che dovrà lanciare il Carroccio ligure nella campagna elettorale in corso per le prossime amministrative di maggio, con il partito chiamato ad eleggere il nuovo segretario regionale, carica attualmente ricoperta da Francesco Bruzzone.
La Lega dovrà inoltre affrontare il delicato tema dei rapporti con il Pdl e della stessa coalizione di centro destra, a partire dalla spaccatura genovese fino alle collocazioni autonome che la Lega ha in mente per le elezioni nei vari comuni liguri. Intanto da qui al congresso regionale si dovranno definire anche le candidature e le mozioni per la segreteria e la dirigenza ligure.
Nel savonese è stata ingoiata la candidatura di Felice Rota, che si appresta a formalizzare l’accordo con l’ex vicesindaco Ligorio in una lista civica. A Borghetto per la ricandidatura a sindaco di Santiago Vacca la partita dell’alleanza e della lista è ancora aperta e da giocare.
Domani, sabato 19 marzo, alle ore 17:00, si terrà invece il congresso provinciale chiamato ad eleggere i 35 delegati che prenderanno parte al congresso regionale del 31 marzo e che prenderanno parte all’elezione del segretario ligure e del nuovo gruppo dirigente regionale. “Siamo contenti di eleggere i nostri rappresentanti per il congresso regionale, un appuntamento importante per il nostro partito e per la nostra futura linea politica, Savona avrà una grossa rappresentanza in Liguria, oltre alla soddisfazione, da savonese, di ospitare il nostro congresso regionale con il vero via anche alla nostra campagna elettorale” commenta il segretario provinciale della Lega Nord Paolo Ripamonti.