Altre news

A Pallare prova nazionale di Agility Dog: gare alla scuderia Le Poiane

Pallare. Prova nazionale di Agility Dog nella scuderia Le Poiane immersa nella campagna di Pallare, organizzata dal centro cinofilo Cleo Agility Team e valevole per la qualificazione alla Finale nazionale del circuito Master d’Italia che si disputerà a dicembre. Inoltre per la prima volta la prova farà parte del nuovissimo trofeo coppa Liguria, che a novembre incoronerà i campioni a livello regionale con il trofeo Mare e Monti. L’appuntamento è alle 10 in località Fornelli, domenica 1 aprile.

“Durante la manifestazione sarà possibile incontrare gli istruttori del centro cinofilo che saranno a vostra disposizione per darvi consigli e informazioni per migliorare il rapporto con il vostro amico a 4 zampe. La manifestazione si svolge nell’ambito della due giorni di gare organizzate dalla scuderia le Poiane, competizioni a livello internazionale di dressage e salto ostacoli” spiegano gli organizzatori.

In cosa consiste l’Agility? Il cane deve affrontare una gara ad ostacoli ispirata al concorso ippico (gli ostacoli: salti, muro, tavolo, passerella, bascula, palizzata, slalom, tunnel rigido e morbido, ruota, salto in lungo, sono disposti in modo da formare percorsi diversi e di varia difficoltà) durante la quale verranno impegnati e valorizzati l’agilità e la capacità di apprendimento del nostro amico a 4 zampe.

Per quanto riguarda il conduttore, l’Agility è un misto di velocità, precisione e comunicazione: neanche il cane più allenato ed esperto di Agility otterrà risultati se chi lo conduce non riesce a trasmettergli con tempestività e chiarezza i messaggi che lo portino a concludere il percorso. Percorso che deve essere compiuto più velocemente possibile entro il tempo fissato dal giudice all’inizio della gara possibilmente senza penalità (abbattimento di ostacoli rifiuti, ecc.) e senza superare il tempo massimo.