Villanova d’Albenga. Dopo assere stato accusato di denunciare carenze di personale ma di stanziare ulteriori retribuzioni ai dirigenti comunali, il sindaco di Villanova d’Albenga Domenico Cassiano replica all’associazione “La Violetta”. “In merito alle affermazioni rilasciate ad IVG.it, non vedo che cosa dovrei approfondire, se non ribadire che trovo sconveniente per la nostra comunità andare a svolgere in forma associata il servizio di polizia municipale con Comuni che di fatto ne sono sprovvisti”.
“Unico risultato tangibile sarebbe un impoverimento dell’organico attuale – che in prospettiva invece merita di essere potenziato – a fronte di un certo scadimento del servizio, di un improbabile risparmio, di un possibile aumento dei costi. Riguardo alla citata delibera di Giunta che prevede una spesa di € 56.736,42 lordi, mi preme precisare che nel Comune di Villanova d’Albenga non vi sono dirigenti e che tale somma è stata ripartita in misura diversificata ai funzionari, come previsto dal contratto di lavoro, a fronte dell’affidamento della posizione organizzativa, collegata alla responsabilità del servizio – proprio in mancanza di dirigenti che logicamente avrebbero un costo ben più elevato”.
“Riguardo alla possibilità di assumere con detta somma “ragazzi e ragazze del territorio” rimango esterrefatto.
E’ ben noto, anche a chi abbia scarsa cultura amministrativa, che le procedure per l’assunzione di dipendenti pubblici sono normate dalla legislazione vigente e molto opportunamente non consentono deroghe – di fatto – arbitrarie oltre che illegittime”.
“Mi rammarico molto di questi, a mio avviso, maldestri tentativi di cercare visibilità, creando confusione e screditando l’operato di amministratori e dipendenti che ogni giorno si impegnano per la comunità. E particolarmente mi rammarico per l’impatto che “suggerimenti” come questi possono avere nei giovani alla ricerca di un lavoro, particolarmente in un momento così delicato, facendo nascere in loro l’illusione che esistano
percorsi facilitati…”.