Savona. Un container pieno di pneumatici usati, classificati come rifiuti, che era in partenza dal porto di Vado per il Paraguay. E’ quello sequestrato dai funzionari del Servizio Antifrode dell’Ufficio delle Dogane di Savona, in collaborazione con i funzionari della S.O.T. di Vado Ligure e la Guardia di Finanza Gruppo Savona.
Il contenitore di pneumatici fuori uso (PFU), che avevano un elevato grado di rischio per l’utilizzatore finale, era apparso sospetto dopo una prima verifica fisica ed un controllo scanner. Così è stata diposta una perizia da parte di tecnici specializzati appartenenti alla Società ECOPNEUS S.C.P.A. di Milano, incaricati dall’Ufficio delle Dogane di Savona. Dalla verifica è emerso che erano pneumatici fuori uso classificabili come rifiuti e di conseguenza sono scattati i sigilli.
Il responsabile del trasporto è stato denunciato per violazione della normativa comunitaria e del Testo Unico Ambientale ed il pm Giovanni Battista Ferro ha convalidato il sequestro. I controlli da parte della Dogana e della Guardia di Finanza proseguiranno per impedire che le linee che collegano il Porto di Savona/Vado Ligure a Paesi a rischio possano essere utilizzate per esportazioni illecite.





