Politica

Tpl Liguria, Vesco: “A marzo disegno di legge sul trasporto pubblico locale”

Enrico Vesco, stazione savona

Liguria. Sarà presentato in Giunta il 9 o il 16 marzo prossimi il disegno di legge sul trasporto pubblico locale in Liguria. Lo ha annunciato l’assessore regionale ai trasporti, Enrico Vesco, questa mattina durante una riunione di maggioranza.

“L’obiettivo del testo – ha spiegato – è di costituire un bacino unico regionale ferro-gomma. I tempi sono stretti. La legge dovrà garantire l’organizzazione e la gestione del piano di trasporto pubblico, definendo i servizi minimi sul territorio”.

“Ci muoviamo – ha aggiunto – in un terreno difficile e tecnico, sono già state elaborate numerose bozze, ma è necessario arrivare a dare una linea certa. Il nuovo piano provocherà un risparmio, ancora da quantificare, in particolare eliminando le sovrapposizioni di servizi”. Il testo è stato oggetto di confronto con le organizzazioni sindacali, le quali hanno manifestato dubbi su alcuni punti come la clausola sociale e le subconcessioni.

Perplessità sul bacino unico regionale sono state sollevate da Ezio Chiesa (gruppo Misto), che ha poi precisato: “Se nel testo non sono definiti i servizi minimi io non lo voto, il rischio è che alcuni territori restino senza trasporto pubblico”.