Politica

Savona, la giunta approva il bilancio previsionale. Martino: “Ai savonesi chiediamo sacrifici”

Luca Martino - ass. sport Savona

Savona. E’ stato approvato stamane dalla giunta di palazzo Sisto il bilancio previsionale del Comune di Savona. La spesa corrente per il 2012 è fissata in 58 milioni di euro mentre gli investimenti chiudono a quota 25 milioni.

“Dopo l’ok di oggi da parte della giunta – riferisce l’assessore Luca Martino – il bilancio sarà discusso a partire dalla prossima settimana nelle varie commissioni fino alla sua approvazione definitiva in consiglio il 28 febbraio. La giunta, in considerazione della crisi che stiamo vivendo, ha deciso di tutelare alcuni servizi fondamentale per i savonesi meno abbienti, servizi sociali educativi, pulizia e decoro della città. Abbiamo cercato di garantire i servizi essenziali che riguardano la qualità della vita dei cittadini a cui chiediamo però alcuni sacrifici che si spera possano avere un carattere di eccezionalità”.

“Per la macchina comunale – ha aggiunto Martino – sono previsti risparmi sostanziosi per il funzionamento dei diversi reparti amministrativi. Si prevede un riduzione della spesa del 10%, con un taglio pari a 500 mila euro”.

“La manovra sulle entrate riguarda l’addizionale irpef dove abbiamo introdotto una esenzione totale per i redditi fino a 15 mila euro annui (pensioni minime) e l’Imu sulla seconda casa dove scatterà un’aliquota del 10,6 per mille, che sarà poi eventualmente ridotta su quota 8,6 per mille per le seconde case affittate con contratti a canone concordato; l’aliquota imu della prima casa rimarrà quella base imposta dal governo (0,4%)” conclude Martino.