Savona, “Io l’adulto tu il bambino”: incontro con una psicologa per aiutare i genitori a capire il mondo dei figli

bambini laboratorio

Savona. “Io l’adulto tu il bambino”. E’ questo il titolo dell’incontro rivolto ai genitori e finalizzato a conoscere meglio il punto di vista infantile del mondo, degli eventi e delle persone, che è stato organizzato per domani sera, alle 21, presso la suola primaria delle Suore della Neve in via Manzoni 7 a Savona.

“Il pensiero reale e il pensiero fantastico sono in continua interazione nella mente del bambino che vive una realtà influenzata dalla fantasia e ciò può causare distorsioni nella interpretazione della verità che possono creare sofferenza o reazioni apparentemente incomprensibili” spiega la dottoressa Silvia Giacosa, psicologa e direttore della Scuola di Specializzazione di psicologia di Milano.

“Conoscere meglio il mondo infantile porta ad avere delle competenze che avvicinano gli adulti ai bambini e, ponendoli sullo stesso piano comunicativo, facilitano la comprensione e l’interazione. Un modo per essere capiti e capire, essere ascoltati e ascoltare. Sarà un incontro formativo e interattivo basato su informazioni, esempi, aneddoti al fine di generare un ‘laboratorio’ dal quale ogni adulto potrà recuperare spunti per migliorare la funzione di educatore affettivo del proprio bambino” aggiunge la dottoressa Giacosa.

“Leggere oltre una bugia, un tic, un rifiuto, una paura, un atteggiamento di isolamento, una inspiegata aggressività o una gelosia. Definire il valore e il significato delle regole, dei premi, delle punizioni, del tempo libero, della noia e di ogni altro elemento che costituisce la quotidianità del rapporto adulto-bambino” conclude la psicologa.

L’incontro si inserisce in una serie di eventi rivolti all’importante tema dell’educazione che A.Ge.S.C. (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) Savona presenta periodicamente ai suoi iscritti, agli educatori e a tutti genitori interessati. L’A.Ge.S.C. è un’importante realtà radicata a livello locale, regionale e su tutto il territorio nazionale dove partecipa come parte attiva a tutti i tavoli di lavoro sulla scuola e l’educazione.

“L’Associazione a livello locale è composta da genitori di buona volontà che grazie al confronto ed al contributo di tutti affrontano, con professionisti da anni impegnati sul campo con i ragazzi, tematiche fondamentali nel vivere quotidiano. Crediamo che educarci, per educare, sia un obiettivo imprescindibile per formare i giovani del futuro e debba essere una priorità sociale. Contiamo anche sulla collaborazione con le istituzioni locali e, nel rispetto delle diversità dei compiti e responsabilità, con i gestori delle scuole” spiegano i responsabili di Agesc.

L’incontro di domani segue un evento tenutosi lo scorso 24 ottobre presso la Sala Rossa di Palazzo Sisto con il Dott. Ezio Aceti psicologo dell’età evolutiva che ha visto la sala gremita da genitori, educatori ed insegnanti con la presenza del Vescovo Lupi e dell’Assessore ai Servizi Sociali Isabella Sorgini. Il dottor Aceti ha trattato temi come bullismo, iperattività, problemi di comunicazione tra genitori, uso e abuso dei media.