Economia

Savona, esuberi Ipercoop: lavoratori favorevoli all’accordo raggiunto tra Coop Liguria e sindacati

Savona. La quasi totalità dei lavoratori dell’Ipercoop di Savona si è dimostrata favorevole all’accordo stipulato lo scorso 7 febbraio tra Coop Liguria e organizzazioni sindacali, sul tema degli esuberi, causati dal forte calo delle vendite legato alla crisi dei consumi.

Oggi si è svolta un’assemblea dei dipendenti che hanno votato come segue l’accordo: favorevoli 73, contrari 6, astenuti 17.

Queste le misure concordate da Cooperativa e sindacati, per far fronte a una congiuntura oggettivamente difficile, senza ricorrere a licenziamenti o a riduzioni di reddito per i lavoratori: mobilità incentivata per i lavoratori prossimi all’età pensionabile; adozione di piani di flessibilità programmata per ottimizzare l’uso delle risorse, con prestazioni maggiormente concentrate in alcuni periodi dell’anno; riduzione, programmata, di alcuni vincoli per il lavoro domenicale.

L’accordo avrà una durata triennale e prevede che vengano programmati momenti di verifica per valutarne gli effetti e l’efficacia.