Regione, Capurro: “L’Expo 2015 è una grande opportunità per la Liguria, servono infrastrutture”

capurro

Regione. Il consigliere Armando Ezio Capurro ha presentato oggi in consiglio regionale una interrogazione al presidente della giunta Burlando per conoscere quali iniziative la Regione intende assumere al fine di garantire al nostro territorio una serie di benefici in vista del grande evento internazionale.

“Si stima che nei sei mesi dell’Expo 2015 – afferma Capurro – arriveranno 30 milioni di turisti, per una media giornaliera di 160 mila visitatori; nell’arco di tempo della manifestazione si svolgeranno inoltre 7 mila eventi collaterali”.

Per la Liguria si tratta di una opportunità unica che, se ben sfruttata, potrebbe portare a indubbi vantaggi economici sul territorio.

“Purtroppo la nostra Regione – afferma Capurro – continua ad essere carente di infrastrutture stradali e ferroviarie, ma dobbiamo ugualmente approfittare di un’occasione irripetibile per convogliare turisti in Liguria e fare conoscere il nostro territorio”.

Il presidente Burlando ha ripercorso il cammino dell’Expò che per molto tempo è stata una sorta di “oggetto misterioso” che ha causato non pochi contrasti tra gli amministratori del capoluogo lombardo.

Burlando ha inoltre informato di aver attivato una serie di contatti con il collega Formigoni affinché la Liguria sia protagonista dell’Expo.

“Il tema proposto per l’Expo riguarda “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita” e vuole includere tutto ciò che interessa l’alimentazione, dal problema della mancanza di cibo per alcune zone del mondo, a quello dell’educazione alimentare, fino alle tematiche legate agli OGM – continua Capurro – un argomento decisamente interessante che deve coinvolgere la nostra Regione”.

Capurro si è dichiarato soddisfatto delle informazioni fornite da Burlando e in modo particolare della decisione assunta di antipare Euroflora, prevista per il 2016, al 2015.