Sport

Quiliano: un moderno Palasport, anche per combattere… neve e gelo!

Quiliano. Il Palasport di Quiliano è una struttura comunale, gestita dalla Polisportiva Quiliano A.S.D., che ospita quotidianamente gli allenamenti della Sezione di ginnastica ritmica (con oltre 150 ginnaste) e quelli degli atleti della Sezione Karate, questi ultimi nella piccola palestra, appositamente strutturata per favorire lo svolgimento di queste arti marziali.

Il Palazzetto, costruito negli anni ottanta, con i suoi 1.700 posti a sedere, a tutto tondo, permette un’ottima e completa visuale del campo ed è stato oggetto, negli anni scorsi, di lavori di ristrutturazione, voluti dall’amministrazione comunale, che hanno interessato spogliatoi, pavimentazione e la messa a norma degli impianti elettrici, ammodernizzando così l’intero impianto.

Da sempre questa importante struttura è punto di riferimento per gare regionali e provinciali di ginnastica ritmica e per lo svolgimento di prestigiosi tornei interregionali e nazionali  di taekwondo e karate, oltre che di importanti gare di danza sportiva; infatti le migliori scuole di danza, di Savona e dintorni, si avvalgono spesso, a nolo, del Palazzetto per i loro saggi.

Nel PalaQuiliano vengono tenuti anche corsi di yoga, introdotti da poco, ma che stanno riscuotendo notevole successo. Inoltre, al mattino, si svolge un corso di “ginnastica dolce”, che vede la partecipazione, fra le altre, anche di tante adorabili nonne. Al pomeriggio si tiene un corso di “tonificazione e step” per signore che vogliono tenersi sempre in forma. Anche la locale squadra di calcio baby occupa la palestra per attività ginniche, come sono sempre accolte con piacere le scuole del Comune di Quiliano, con i loro svariati e divertenti spettacoli. Altra iniziativa molto apprezzata è la giornata dedicata ai giochi del C.S.I.

Di notevole rilievo, infine, la manifestazione che si svolge, ormai da sedici anni, nella settimana dell´Epifania, all’interno del Palazzetto. E’ il Torneo di calcetto, dedicato a Massimo Tino (indimenticato amico di tanti quilianesi), che nell’ultima edizione ha visto la presenza di ben 60 squadre, che si sono disputate l’ambito trofeo di fronte ad un pubblico numeroso, oltre che caloroso.

Claudio Nucci

Più informazioni