Savona. Senti parlare di footvolley e pensi alle spiagge e al caldo. Ma chi pratica questa disciplina a livello agonistico è chiamato a confrontarsi con gli avversari anche nella stagione invernale. I campi, ovviamente, sono indoor, questo però, nello scorso fine settimana, non ha impedito ai protagonisti del campionato europeo 2012 di dover fare i conti con disagi notevoli legati al clima.
Sede della manifestazione è stata Roma, passata alla cronaca proprio in questi giorni per le eccezionali nevicate. “E’ stata una bella esperienza funestata dal maltempo – spiega Simone Sinopia, uno dei savonesi presenti al torneo -, considerato che venerdì sera abbiamo tribolato per atterrare, spostati da Ciampino a Fiumicino in volo. Là abbiamo trovato la tempesta. Davanti a noi sulla strada dell’albergo, sulla Tuscolana, si è rovesciato un tir. Per arrivare a Monteverde, il club che ci ha ospitato al mattino del sabato, è stata durissima”.
La vittoria è andata alla coppia olandese che ha sconfitto in finale una Corsica molto tecnica. Terzo posto per l’Italia del savonese Paolo Mazzieri che, orfano del suo compagno Francesco Montanari, fermato dalla neve, raggiunge un insperato podio insieme a Fabrizio Bova davanti ad una irriducibile Svizzera.
In gara c’erano anche altri due savonesi, Alessandro Bandini e Marco Dodera, che non sono riusciti a superare il girone eliminatorio, nel quale hanno affrontato Germania e Olanda.
Simone Sinopia ha rappresentato la Germania, nazione del proprio compagno di team Mo Obeid. I due si sono fermati nei quarti di finale, dove si sono arresi a Mazzieri e Bova.